La biografia di Giancarlo Magalli

Chi è Giancarlo Magalli?

Giancarlo Magalli è un famoso conduttore, autore televisivo e doppiatore italiano.

Ḕ nato a Roma il 5 luglio 1947, ma la sua famiglia era originaria della Sardegna.

POTREBBE INTERESSARTI: Sardegna selvaggia: 3 destinazioni fuori dalle mode

Carriera di Giancarlo Magalli

Uno dei volti più noti del piccolo schermo, Giancarlo Magalli comincia la sua carriera come animatore di villaggi turistici e afferma orgoglioso che l’eclettico Fiorello è stato un suo allievo.

Ha lavorato come sceneggiatore di commedie per il teatro, approdando poi in televisione verso la fine degli anni ’70.

Ḕ stato inizialmente solo autore e poi anche conduttore di numerose trasmissioni di successo, tra cui ricordiamo “Pronto Raffaella?”, e “Fantastico”.

A metà anni ’90 ha presentato in prima serata insieme a Pippo Baudo alcuni programmi legati al mondo nostalgico degli anni ’50 come “Papaveri e papere” e “Mille lire al mese”. Ha partecipato inoltre al preserale “Luna Park”.

Il programma che però più gli ha dato notorietà è sicuramente “I Fatti Vostri”, che conduce su Rai 2 a partire dal 1991. Proprio questa trasmissione gli ha procurato dei dissidi con la collega Adriana Volpe, che sono sfociati in un’accusa per diffamazione.

Tra le altre esperienze, Giancarlo Magalli ha lavorato anche come doppiatore e ha vinto il premio per la migliore versione internazionale dando la voce al personaggio di Filottete nel film di animazione Disney “Hercules”.

Ḕ stato inoltre la voce narrante del reality “Il Collegio”, dove ha raccontato com’era la scuola negli anni ’60.

Vita privata di Giancarlo Magalli

Ḕ stato sposato due volte, la prima con Carla Crocivera, con cui ha avuto la figlia Manuela, e il secondo con Valeria Donati, da cui è nata Michela. Entrambi i matrimoni sono terminati con un divorzio, per cui Giancarlo ha molto sofferto.

Infine, una curiosità. Magalli ha fatto volontariato nella Polizia Municipale di Roma per sette anni ed è anche carabiniere onorario.

Lascia un commento