biografia pippo baudo

La biografia di Pippo BAUDO

La biografia di Pippo Baudo: carriera, successi e vita privata

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, mito della televisione Italiana , nasce il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania

Carriera di Baudo

Nel 1960 dopo la laurea in Giurisprudenza approda a Roma dove inizia da subito la sua carriera di  presentatore televisivo. Nel 1966 presenta Sette Voci che gli fa da trampolino di lancio e lo consacra definitivamente come uno dei migliori presentatori italiani. Nel ’68 infatti gli viene assegnata la conduzione del Festival di Sanremo.

Solo l’anno precedente il Festival era stato segnato dal suicidio di Luigi Tenco, avvenuto, secondo un biglietto rilasciato dall’artista, perché non riusciva a superare la bocciatura da parte della giuria del festival della sua canzone a favore di brani che egli riteneva di basso livello. Si può immaginare quindi quanto fosse difficile la conduzione del festival immediatamente successivo e Pippo Baudo se la cavò nel migliore dei modi. Presenta poi anche le edizioni del 1984, 1985, 1987 e tutte quelle che vanno dal 1992 al 1996. Ritorna sul palco dell’Ariston anche nel 2002, 2003, 2007 e nel 2008, stabilendo il record di ben 13 conduzioni!

La sua carriera non si ferma però alla sola conduzione del Festival. Nel 1972 recita in L’ora della fantasia insieme a Sandra Mondaini sotto la direzione di Maurizio Costanzo (qui la scheda del giornalista). Nello stesso anno conduce Canzonissima con Loretta Goggi ed in seguito La freccia d’oro, Senza Rete, Spaccaquindici, Un colpo di fortuna, Secondo Voi, Luna Park e dall’1984 al 1986 Domenica in.

I suoi programmi per la Rai sono infiniti, solo per brevissimi periodi lascia la Rai, per poi comunque tornarvici sempre almeno fino al 2004, quando a causa di incomprensioni con Flavio Cattaneo, direttore generale Rai, viene licenziato. Torna comunque nel 2005 a condurre Domenica in e al Festival di Sanremo con 2007.

Nel sua curriculum vi sono anche alcune fiction per la Rai, innumerevoli programmi radiofonici e più di qualche film al cinema, insieme a Renzo Arbore, Tornatore, Verdone…

baudo giovane e grillo
Due giovani Baudo e Grillo (immagini tratte dal web)

Non tutti sanno che Pippo Baudo si è anche dedicato alla musica, con alcuni singoli ed un Album, Pippo Baudo Racconta, ed è autore di molti brani scritti per cantanti di tutto rispetto: Gianni Morandi (Una domenica cos), Orietta Berti (Amore per la vita ed altre), Loretta Goggi, Pippo Franco e così via. Ha anche scritto molti libri.

Per un breve periodo si dedica anche alla politica, appoggiando Democrazia Europea ma non è un’unione destinata a durare.

Bravissimo anche nello scovare talenti: grazie a lui hanno fatto il loro ingresso nella televisione italiana personaggi come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Al Bano, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Beppe Grillo e molti altri.

Una carriera così brillante non poteva che fruttargli molti premi: 14 Telegatto e 12 Premi Regia Televisiva. Nel 1988 è stato insignito del titolo di Commendatore dell‘Ordine al merito della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è Arcade Minore della Secolare Accademia del Parnaso Canicattinese.

 

Vita Privata di Pippo Baudo

Si racconta che il giorno prima della sua seduta di laurea Pippo Baudo era ad Erice a presentare il concorso di bellezza Miss Sicilia e all’alba del giorno dopo affrontò un viaggio su un camioncino tra frutta e verdura per giungere a Catania giusto in tempo per partecipare alla seduta di Laurea che gli avrebbe consentito di conseguire la Laurea in Giurisprudenza.

Nel 1962 ha avuto il figlio Alessandro da Mirella Adinolfi, che all’epoca era sposata per cui Pippo Baudo non poté riconoscere il figlio. Dopo il divorzio della donna ed alcune vicende legali, il presentatore poté finalmente riconoscere il figlio nel 1996.

Dal matrimonio con Angela Lippi nasce Tiziana. Divorzia ed ha una relazione di 7 anni con Alida Chelli e successivamente con Adriana Russo, fino ad arrivare al 1986, in cui si sposa con Katia Ricciarelli (qui la bio della cantante e attrice) separandosi nel 2004 e divorziando da lei nel 2007.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ