Due alternative alle scuole tradizionali che (forse) non conosci

Sono tante le ragioni per cui un percorso scolastico tradizionale potrebbe non fare al caso tuo: potresti voler recuperare il tempo perso a causa di ripetute bocciature e rimetterti in pari con i tuoi coetanei, per esempio, o voler conseguire il diploma nonostante già lavori e non hai molto tempo da dedicare a lezioni e studio o potresti essere interessato, ancora, a conseguire un secondo diploma che ti garantisca più opportunità di carriera o per semplice sapere di conoscenza. In tutti questi – e in molti altri – casi due soluzioni potrebbero fare al caso tuo: l’home schooling e le scuole online. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e perché dovresti considerarle tra le alternative valide per la tua formazione.

Cosa sono, come funzionano, perché convengono home schooling e scuole online

L’home schooling, come promette la stessa espressione, rende possibile a chiunque lo desideri diplomarsi e studiare a casa. È una formula che ha sempre più successo anche in Italia dove, al contrario di quanto si continua erroneamente a pensare, è perfettamente legale: le uniche incombenze a cui dovrai far fronte sono depositare prima di ogni anno scolastico la domanda di istruzione parentale corredata da apposita documentazione presso una scuola del territorio e sottoporti entro giugno a un esame di idoneità. Per il resto come organizzerai le tue attività didattiche, se ti affiderai a un insegnante privato o frequenterai gruppi di studio informali sono scelte che puoi prendere in tutta libertà e in considerazione di quelle che sono le tue esigenze personali, legate all’apprendimento e non solo. Se lavori, hai molti impegni familiari o personali studiare a casa ti permetterà infatti di ottimizzare il poco tempo a disposizione, senza perdere minuti preziosi in spostamenti da e verso l’istituto scolastico, ma anche e soprattutto di dedicarti ad approfondire materie, argomenti o loro aspetti che trovi più interessanti o più utili o in cui sai di avere più difficoltà. Il principale plus dell’home schooling e quello che l’home schooling condivide con altre formule alternative alla tradizionale scuola sui banchi è, in altre parole, essere un percorso formativo davvero su misura.

Anche le scuole online ti permettono di studiare con tempi e modalità che sono quelli migliori per te e, cioè, realmente adatti alle tue esigenze. Questi istituti hanno un corpo docente qualificato e con esperienza affiancato, come raramente avviene nelle scuole del territorio, da tutor che seguono passo passo gli iscritti a partire dal primo colloquio conoscitivo e fino al raggiungimento dell’obiettivo diploma. Anche iscrivendoti a una scuola online puoi frequentare da casa o da qualunque luogo ti trovi le lezioni e se lo formula lo permette puoi farlo in asincrono, cioè a qualsiasi ora del giorno o della notte, ottimizzando in questo modo i tempi. In remoto puoi svolgere anche verifiche, interrogazioni e momenti di confronto con i professori, utili per renderti conto di come sta procedendo lo studio. Tra i vantaggi delle scuole online non si può non citare almeno la possibilità di accorpare più anni in uno grazie a cui è più facile recuperare anni scolastici, se questo è il tuo obiettivo. Gli istituti digitali hanno, infine, un’offerta formativa in genere più ampia e diversificata delle scuole del territorio: puoi sceglierli, così, anche se hai sempre sognato di frequentare una scuola per ottici o per odontotecnici che però manca nella tua città o in quelle limitrofe.

Lascia un commento