kitesurf sul lago di garda

Kitesurf sul Lago di Garda: consigli utili

Non serve andare lontano: il kitesurf si può fare anche sul Lago di Garda

Il kitesurf o kiteboarding é uno sport di acqua abbastanza recente, nato negli anni novanta, che sfrutta la forza del vento per volare fra cielo e terra per poi approdare in acqua.

Il Lago di Garda grazie alla sua posizione geografica e ai suoi rilievi montuosi é considerato una palestra all’aria aperta dove si possono praticare, tra gli altri, tutti gli sport acquatici

Le spiagge di kitesurf sul garda

Le spiagge regolamentate per praticare kitesurf, sul Lago di Garda, sono solo due: Malcesine (localitá Navene) e Campione (costa ovest del Lago), molto frequentate vista la media di giorni ventosi in un anno. Solo in particolari condizioni di vento si può uscire da altre spiagge, altrimenti é proibito.

Sul lago di Garda nelle prime ore del mattino soffia il Pelér, un vento forte che viene da nord, mentre nel pomeriggio soffia la famosa Ora, vento più regolare che va da sud verso nord. Questa alternanza di venti lo rende il luogo perfetto per gli amanti del kitesurf, gli esperti asseriscono che “é difficile trovare posti nell’entroterra con un vento cosí”.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura della pelle dopo una giornata di sole

Per queste ed altre ragioni vi si trovano molte scuole e circoli che rendono possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria per praticare questo sport e la possibilità di seguire lezioni e corsi per imparare perché non si deve mai improvvisare, anche un banale errore puó essere fatale.

I corsi di kitesurf sul Garda

I principianti possono fare dei corsi base dove viene loro insegnato, attraverso un istruttore certificato formatosi in scuole specializzate, come gestire l’attrezzatura fino ad arrivare a partire dall’acqua, in sicurezza, senza costituire un pericolo per sé stessi e per gli altri.

Ci sono corsi di perfezionamento per arrivare ad essere indipendenti, e raggiungere il massimo livello nel kitesurf.

Misure di sicurezza

A seconda del peso dello sportivo, dell’intensitá del vento e della capacità si sceglierà il kite con la dimensione appropriata dell’ala. È di fondamentale importanza per tutti, principianti ed esperti, seguire le norme di sicurezza.

Sul Lago di Garda è obbligatorio il giubbino salvagente; è a disposizione il servizio lift (unico nel suo genere), trasporto di andata e ritorno, tramite imbarcazione, dalla spiaggia verso il punto più ventoso o per il recupero, in caso di imprevisti. È rivolto a kiters indipendenti.

Sempre con piú frequenza viene richiesto il brevetto per praticare kitesurf nei vari spot (luoghi ventosi utilizzati per praticare kitesurf); brevetto che attesta il massimo livello, kiter indipendente, rilasciato dopo uno o più corsi seguiti in una scuola specializzata. L’acquisizione di questo brevetto ha favorito la minor quantità di errori o meglio distrazioni nella pratica.

L’importanza di conoscere i venti

È molto importante conoscere intensità del vento per poter praticare kitesurf; da principianti l’uso dell’anemometro (misuratore della velocità del vento) è d’obbligo, con il tempo e soprattutto con l’esperienza si impara a valutare la velocità e a fare a meno dell’anemometro.

Il Lago di Garda, per i suoi venti non va mai sottovalutato, va rispettato: un temporale durante il giorno può far invertire la direzione dei venti, spesso violenta e pericolosa, di solito il vento da sud si trasforma in vento da nord e difficilmente succede il contrario.

Se si conosce il Lago, si impara a riconoscere i segnali che portano ad un cambiamento o all’arrivo di un vento particolare.

Quindi attenzione alle norme di sicurezza, ai venti che vanno conosciuti e saputo interpretare, a non capitare in mano a insegnanti non qualificati e a non volersi improvvisare esperti in uno sport di cui non si conoscono regole e pericoli.

Dovete sempre tenere presente che siete in acqua e giocare con le correnti, per cui assolutamente non improvvisatevi esperti conoscitori se non lo siete: usate la testa e non correrete pericoli inutili per voi e per gli altri.

Buon divertimento!

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ