mercoledì, Dicembre 11, 2019
Home > Moda > Consigli per il look di una donna manager

Consigli per il look di una donna manager

come si veste donna manager

Come si veste una donna manager? Ecco i nostri consigli per uno stile elegante e appropriato!

Il lavoro in ufficio richiede un dress code adeguato, tanto più  se si ricopre una carica ai vertici aziendali. Per l’uomo la scelta del look professionale giusto è un po’ più facile, visto che ha come unica opzione il completo giacca e pantalone.

Qual è invece il look di una donna manager?

Per la donna le scelte sono più varie, anche se bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti per non fare degli errori clamorosi di stile, come risultare troppo volgare o, al contrario, sembrare troppo austera e per niente femminile.


La giusta via di mezzo permette di trasmettere il rigore e l’autorità che competono al ruolo che si riveste, senza però rinunciare a un tocco di femminilità. Questo ovviamente non significa mostrare centimetri di pelle di troppo: la parola chiave per il look di una donna in carriera è sobrietà.

Sono banditi dunque:

  • Scollature troppo profonde
  • Minigonne
  • Jeans strappati
  • Accessori troppo vistosi
  • Abiti che mettereste per andare in discoteca
  • Tacchi troppo alti, sneakers e infradito

Una volta stabilito cosa non bisogna mettere, vediamo qualche consiglio su cosa invece indossare.

I capi indispensabili per una donna manager

La scelta più scontata per una donna manager che si rispetti è ovviamente il tailleur, declinato nella doppia versione con gonna o con pantalone. Questo però non significa che il guardaroba per l’ufficio debba per forza essere noioso e senza fantasia.

Ci sono infatti in alternativa alcuni capi  che ben abbinati diventano dei veri e propri must have per una donna in carriera:

1) La camicia bianca Scelta in un modello classico in cotone o in seta, la camicia è un capo evergreen che si presta a molte interpretazioni. Può essere utilizzata come sottogiacca e in abbinamento a gonne e pantaloni.

2) Il tubino Il tradizionale little black dress, tanto amato da Audrey Hepburn, in ufficio diventa perfetto, in quanto è femminile ma al tempo stesso rigoroso. Se non si ama la versione in nero e il contesto professionale lo consente, si può tranquillamente optare per una versione colorata, sdrammatizzata però da un blazer scuro.

3) La gonna longuette Se in ufficio sono bandite le gonne troppo corte, la longuette o pencil skirt è la scelta più azzeccata perché arriva sotto il ginocchio e sta bene a qualunque tipo di fisico.

4) Pantaloni Il modello dritto con piega vi sembra troppo austero e vecchio stile? Niente paura, in ufficio si può optare anche per un modello a sigaretta o in estate anche per dei culotte pants, che hanno un taglio decisamente più giovanile.

5) Il twin set Per le giornate in cui è consentito avere un look più casual, la giacca può essere sostituita da un twin set. Questo risulterà molto bon ton e sarà perfetto abbinato a degli orecchini semplici con perla.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, quelli più adatti ad un ambiente lavorativo sono blu, nero e grigio, accompagnati anche da beige e tinte pastello. In un contesto creativo è però consentito osare un po’ di più, riservando magari i colori più vivaci agli accessori.

Scarpe e borse

Un discorso a parte va fatto per gli accessori. Questi dovranno essere di qualità e scelti con cura. Una donna manager deve infatti trasmettere autorevolezza e quest’immagine certamente non si otterrà con dei pezzi low cost!

Per quanto riguarda le scarpe il modello più in voga sono le classiche décolleté in pelle opaca con tacco che non deve superare i 7cm. Una buona idea è averne due paia, uno nero e uno nude, da alternare a seconda dell’outfit.

Se stai cercando delle idee per le scarpe, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulle scarpe moda autunnali del 2019!

A queste si possono affiancare le stringate maschili (comodissime durante le giornate frenetiche!) e gli stivaletti alla caviglia.

La borsa, infine, deve essere capiente, perché deve contenere tutto ciò di cui ha bisogno una donna manager per svolgere al meglio il proprio lavoro, quindi documenti , laptop… Il modello più adatto è la tote bag, comoda, facile da trasportare e stilosissima.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *