come trovare amici

Come trovare nuovi amici: 5 utili consigli

Oggi siamo tutti connessi: basta un click e parliamo con l’altro capo del mondo; in un attimo prenotiamo un viaggio e raggiungiamo mete lontane, ci facciamo trascinare di nuovi social come Tik Tok. Paradossalmente, però, il livello di solitudine ed isolamento è molto elevato. Abbiamo la sensazione di avere molti amici, quando in realtà non è così. Come rimediare? Ecco 5 consigli su come trovare nuovi amici.

Esci di casa

Può sembrare un consiglio stupido, ma non lo è. Indubbiamente il divano di casa è comodo e pieno di attrattive, ma è poco incline alla socializzazione. Molto meglio allargare gli orizzonti, e frequentare anche altre presone.

Iscrivetevi ad un corso: non importa di cosa sia, l’importante è che vi piaccia e tratti tematiche che vi interessino. Una volta dentro al corso, potrete socializzare con i colleghi e organizzare uscite insieme a loro: per fare pratica, per studiare, per fare insieme un pezzo di strada…è un modo facile e veloce per entrare in contatto con persone nuove.

Corso di ballo

In questo caso occorre specificare, perché il ballo e la musica uniscono da sempre. Fin dai tempi antichi l’uomo ha utilizzato la musica come strumento di aggregazione, non a caso anche in TV il ballo è la ricetta del successo di un format come Ballando con le Stelle. Quindi che c’è di meglio di un bel corso di ballo, in cui le risate sono assicurate? A parte qualche raro caso di Fred Astaire e Ginger Roberts, la maggior parte delle persone è lì per imparare, e le risate per un passo fatto male sono assicurate. Ovviamente non si tratta di prese in giro pesanti, semplicemente di non prendersi troppo sul serio e con un po’ di leggerezza.

Non avere fretta

In amicizia come in amore, la fretta è cattiva consigliera, quindi non spingere le situazioni. Conosci nuove persone, buttati in nuovi rapporti, ma senza forzare le cose. Se prendi un caffè oggi, non significa che domani debba rifarlo. Non inviare messaggi in cui chiedi una seconda uscita, l’attimo dopo aver appena concluso la prima: lascia all’altra persona il proprio spazio, cerca di instaurare un legame senza esagerare con le pressioni.

Non prenderti troppo sul serio

Come abbiamo detto sopra, il prendersi eccessivamente sul serio non aiuta mai. Quindi sii autoironico, simpatico e rilassato, non cercare di fare colpo a tutti i costi: segui la conversazione, parla di argomenti leggeri e tranquilli. Evita politica, religione e cose impegnative, ci sarà tempo per questo quando l’amicizia sarà più consolidata.

Andate in un luogo neutro

Per la prima uscita con un potenziale amico, andate in un luogo neutro come un bar o simili piuttosto che organizzare una cena a casa, a meno che non l’abbiate conosciuto grazie ad una passione particolare: ad esempio se vi sete conosciuti ad un corso su tè e suoi abbinamenti, puntate su un luogo in cui possiate mettere in pratica la vostra passione.

In generale, comunque, meglio procedere per gradi e conoscersi piano piano, magari di fronte ad una buona pizza o durante una festa cittadina tipica, così da non essere a disagio se gli argomenti di conversazione venissero a mancare: con la pizza potrete parlare di quella, dei vostri abbinamenti preferiti, nel caso di una festa cittadina abbonderanno argomenti (motivo della festa, tradizioni, piccole cose da comprare sulle bancarelle).

Per concludere, in amicizia funziona come in amore: e non stiamo parlando dell’eterna questione dell’amicizia tra uomo e donna!

Lasciate fare al tempo, siate pazienti e non cercate di fare cose lontane da voi.  A volte non è necessario trovare nuovi amici, magari ci servono buoni conoscenti con cui condividere una passione.

Siate spontanei e rilassati, agli altri arriva se siamo nervosi e mettiamo a disagio anche loro. Lasciamo scorrere le cose e diamo anche all’altro modo di sentirsi a suo agio, puntiamo a creare un intermezzo piacevole, rilassante e gioioso.

Avatar

Aggiungi commento