miele in favo dove comprarlo

Dove comprare il miele in favo?

Al cucchiaino, accompagnato con formaggi o magari sciolto in qualche bevanda calda. Sono tante le possibilità di gustare uno degli alimenti più benefici per l’uomo: stiamo parlando del miele, utilizzato da tantissimi anni proprio perchè considerato un prodotto che favorisce il mantenimento di una buona salute, oltre che caratterizzato da quel gusto dolciastro così intenso. Ancora oggi, quindi, il miele viene consumato in larghissima quantità, e c’è anche chi preferisce andare a scoprire tutto il meraviglioso sapore della sua forma più pura. Si tratta del favo, ovvero quel prodotto naturale realizzato dalle sapienti api del miele per conservare l’alimento e il polline.

Miele in favo, eccellente sapore e tante proprietà benefiche

Il favo è un raggruppamento di celle esagonali fatte di cera che vanno proprio a contenere il miele grezzo, che è chiaramente differente dal miele che siamo abituati a comprare nei più comuni supermercati. La differenza consiste nel fatto che il miele del favo non è pastorizzato, né tantomeno filtrato: questa modalità viene apprezzata principalmente per la sua struttura, decisamente più consistente rispetto al miele tradizionale. Inoltre, come accennato, le proprietà benefiche del miele del favo sono ancora più marcate rispetto alla variante “tipica”. Proprio la mancanza del “processo” fa sì che il miele del favo conservi intatti una serie di enzimi che conferiscono al miele proprietà antimicrobiche e antibatteriche.

Inoltre, il miele del favo si distingue per l’elevata presenza di carboidrati, antiossidanti e anche molte sostanze nutritive che fanno decisamente bene all’organismo. Stando ad una recente ricerca, il miele del favo è in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, che rappresenta sempre un serio fattore di rischio per le patologie a carico del cuore. A livello cardiocircolatorio, un effetto benefico è garantito anche dagli antiossidanti a cui facevamo riferimento in precedenza, che sembrano in grado di dilatare le arterie, aumentando il flusso sanguigno e favorendo così un importante abbassamento della pressione arteriosa.

E’ lo stesso apicoltore ad estrarre il miele del favo, andando dapprima a togliere l’opercolo di cera che chiude le celle e successivamente centrifugando il favo nello smielatore.

Miele in favo, si può comprare anche online

Ma come fare se invece si vuole gustare il miele prima che passi per lo smielatore? E’ possibile acquistare il miele del favo, e dove è che è in vendita? Per comprare il miele del favo ci si può rivolgere alle tante aziende di apicoltura sparse per il territorio. Basta una veloce ricerca, anche su Google Maps, per trovare le apicolture più vicine e assaggiare il miele in favo, con la possibilità di acquistare alcune confezioni. Tuttavia, il miele in favo può essere acquistato anche online, dato che molte aziende che operano in questo settore danno questa possibilità agli utenti, provvedendo ovviamente anche alla spedizione del prodotto.

Le confezioni di miele in favo delle aziende più rinomate possono essere acquistate anche su siti come Amazon, con prezzi che in genere si aggirano intorno alle 10 euro per ogni “vaschetta”. Il miele in favo può essere gustato così com’è, ma ci sono alcuni abbinamenti che contribuiscono ad esaltarne il sapore: con la frutta, ad esempio, ma anche con salumi e formaggi stagionati.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento