Novità per la casa: lo stile Rustrial

Scopriamo di più sullo stile di tendenza rustrial: cos’è e com’è!

Tra le proposte 2019 per l’arredamento della casa, spicca il Rustrial, una nuova tendenza che unisce due stili apparentemente opposti, il rustico, tipico delle case di campagna e l’industriale, che rimanda alla vita urbana e ai loft newyorkesi.

Il nome Rustrial deriva appunto dalla fusione dei due termini “rustico” e “industrial” e ne riassume perfettamente il concetto, ovvero creare degli ambienti semplici e funzionali dove le linee essenziali e pulite dello stile moderno vengono ingentilite dall’impiego di materiali caldi come il legno, tipici di un arredamento di tipo rustico.

Il risultato è uno spazio nuovo nelle forme che ben si adatta al contesto della realtà contemporanea dove si ha bisogno di avere tutto a portata di mano, tuttavia senza rinunciare ad avere una casa accogliente e che invita al comfort.

Stile rustico e stile industriale: le differenze

Come nasce la tendenza rustrial? Vediamo da quali stili trae origine e in che modo questi si fondono alla perfezione.

Lo stile rustico riporta alla mente gli ambienti di campagna e montagna, caratterizzati da mobili in materiali naturali, linee morbide, tonalità neutre e tendaggi a fiori.

Lo stile industriale invece è connotato dall’essenzialità delle linee squadrate, dall’uso di materiali freddi come cemento e acciaio e tanto grigio, come si usava solitamente arredare negli anni ’50 le vecchie fabbriche e depositi che, dopo essere stati abbandonati a causa della crisi economica, venivano riadattati in moderni loft.

Traendo il meglio da questi due stili otteniamo quindi il rustrial, che in un certo senso può essere visto come la rappresentazione sotto forma di arredamento delle due forze che attirano l’uomo da sempre, ovvero la natura da un lato e il progresso dall’altro.

Questi due modi differenti di vedere la casa si compenetrano perfettamente e danno vita a degli ambienti davvero raffinati e di tendenza, che coniugano in modo unico calore e funzionalità.

Gli elementi base del Rustrial

Vediamo subito quali sono gli elementi base da adottare per arredare una stanza in perfetto stile Rustrial.

Lo stile rustico industriale vuole innanzitutto l’utilizzo per i complementi d’arredo di materiali poveri e di recupero. Abbiamo quindi il legno in tutte le sue tonalità (grezzo o trattato a cera) e metalli come ferro o acciaio. Il pavimento sarà in cemento o parquet.

I colori privilegiati sono nei toni naturali come bianco, grigio, marrone; sono concessi però dei tocchi più vivaci come dei green corner dati da piante esposte su mensole e pavimento, che scaldano ulteriormente l’ambiente e invitano alla convivialità.

Ogni ambiente può essere inoltre personalizzato a proprio gusto, inserendo ad esempio dei dettagli come tappeti, un camino, poltroncine in vimini e un divano antico in pelle.

Un ultimo elemento essenziale per lo stile Rustrial è infine la luminosità degli ambienti. Le pareti sono generalmente dipinte di bianco per amplificare lo spazio e le lampade sono disposte su più livelli.

Come arredare in stile Rustrial: un po’ di idee

Ecco un po’ di suggerimenti per arredare in stile Rustrial; naturalmente non si tratta di dettami, ma ognuno può giocare con la propria creatività per dare vita a uno spazio accogliente  e che lo rappresenti.

Soggiorno Una bella idea per un soggiorno in stile Rustrial potrebbe essere dare un tocco urbano lasciando una parete con mattoni a vista e prevedere invece sulla parete opposta delle mensole in legno poste su vari livelli per esporre libri e oggettistica. Al centro della stanza poi sta benissimo un coffee table tondo e delle poltroncine di design.

Cucina Per la stanza che è il cuore della casa via libera a mattonelle bianche alle pareti, una cappa in acciaio e un frigorifero bombato in stile anni ’50, resi più caldi da un grande tavolo in legno chiaro.

Camera da letto La zona notte può essere infine arredata lasciando le pareti in cemento con grandi vetrate per illuminare e inserire un letto basso in stile giapponese dalle forme squadrate.

 

Se stai cercando delle idee per abbellire casa mantenendo una spesa low cost… ti consigliamo questo nostro articolo pieno di idee a basso prezzo!

 

 

 

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento