Relè wireless per domotica

Con relè wireless si intende quel dispositivo che, collegato ai propri impianti elettrici o elettrodomestici, permette il controllo senza fili da remoto utilizzando un tablet, uno smartphone oppure attraverso l’utilizzo di comandi vocali provenienti dagli assistenti vocali più celebri come Google Assistant oppure Alexa.

Un relè wireless offre la possibilità di controllare elettrodomestici, lampadine smart, tapparelle, porte e tutto ciò che può essere considerato smart, utilizzando un’applicazione dedicata o una centralina. Da un punto di vista tecnico il relè agisce sul flusso di energia elettrica aprendo e chiudendo il circuito.

Tale processo differenzia anche quelli che sono gli interruttori WiFi dai relè wireless. Sebbene nell’immaginario comune questi due termini vengano identificati con lo stesso dispositivo, in realtà essi hanno funzioni analoghe ma modalità estremamente diverse.

Quando si utilizza un interruttore WiFi, questo viene installato direttamente a muro, caratterizzandosi per essere in vista con tanto di placca in dotazione. Sono quindi presenti dei comandi fisici o touch che simulano lo stesso funzionamento di un interruttore tradizionale.

Un relè wireless, invece, non presenta nessuna parte esterna, esso viene installato direttamente all’interno della scatola di derivazione (503) o in una scatola dedicata, per questo motivo viene usualmente denominato interruttore wireless da incasso.

Gli interruttori intelligenti senza fili sono ormai sempre più presenti nelle abitazioni o negli uffici, il costo contenuto e una semplicità estrema di installazione li rende a portata di tutti oltre che molto utili. Nelle prossime righe approfondiremo questo argomento molto interessante, ponendo il focus sui benefici e come collegare i relè wireless per domotica. Questi strumenti sono eccellenti per creare una smart home a un prezzo estremamente contenuto.

I benefici di un relè wireless

Preso atto della definizione e di quali possano essere gli utilizzi di un relè wireless è interessante analizzare i vantaggi che un dispositivo di questo genere può garantire in una casa domotica:

  • Controllo remoto: uno dei benefici più rilevanti nell’utilizzare un relè wireless per domotica è controllare da remoto gran parte dei dispositivi compatibili. Dalle luci alle apparecchiature elettriche si ha la possibilità di pianificare specifiche azioni secondo le proprie esigenze.
  • Controllo vocale: non vi è alcun dubbio sul fatto che la domotica abbia avuto una grandissima crescita grazie all’integrazione con gli assistenti vocali. Dalla gestione della smart Tv al controllo vocale delle apparecchiature elettroniche si può gestire al meglio la quotidianità e le attività in casa o ufficio. Una casa domotica è nella gran parte dei casi munita di assistenti vocali per l’interazione in remoto con i dispositivi elettronici.
  • Costo: benché fino a qualche anno fa il costo di un impianto domotico fosse rilevante, negli ultimi anni grazie alla produzione di dispositivi come i relè, capaci di semplificare le azioni più complesse a un costo contenuto; sempre più persone rendono smart la propria abitazione senza investire cifre ingenti.
  • Consumo: vantaggio su cui privati e aziende stanno investendo tanto è il controllo completo della riduzione degli sprechi. La programmazione oraria o da remoto dei propri dispositivi elettronici, soprattutto quelli collegati all’impianto di illuminazione, riscaldamento e condizionamento, garantisce un abbassamento dei costi in bolletta e una riduzione significativa degli sprechi. Un piccolo investimento iniziale in interruttori wireless permette di risparmiare in un periodo medio-lungo.

Come collegare un relè wireless

Collegare un relè wireless è una procedura abbastanza semplice, sia da montare che da configurare. La grande espansione di questa tipologia di dispositivo è dovuta anche a una semplicità estrema di installazione, anche se necessita di un professionista per maneggiare fili elettrici e cavi. Vediamo come collegare in pochi passi un relè wireless da adoperare nel proprio impianto domotico. Sottolineiamo come sia importante staccare la corrente elettrica prima di approcciarsi all’installazione del relè.

Il primo passo per installare un relè wireless è quello di smontare prima di tutto il vecchio interruttore. Usualmente gli interruttori tradizionali presentano una mascherina che può essere sbloccata rimuovendo le due viti posizionate lateralmente. Suggeriamo un cacciavite con un diametro non troppo grande per non danneggiare gli agganci della cassetta dei fili.

Il secondo passo per collegare un relè wireless risiede nel giuntare i cavi di neutro e fase direttamente all’interruttore smart.

Una volta terminato il collegamento dei cavi di fase e neutro è opportuno inserire il relè nella scatola di derivazione e riposizionarla nella sua posizione originaria.

Riconnettendo la corrente elettrica e avviando l’applicazione dedicata su smartphone sarà possibile configurare il dispositivo per sincronizzare il relè wireless alla rete.

Completato il processo di configurazione si potrà utilizzare l’interruttore intelligente wireless e programmarlo secondo le proprie esigenze con altri dispositivi smart presenti in casa.

Conclusioni e considerazioni

I relè wireless per la domotica sono un’ottima soluzione per chi vuole spendere poco e rendere smart il proprio ufficio o abitazione. Sebbene l’installazione sia semplice, bisogna affidarsi a professionisti per realizzare un impianto su misura alle proprie esigenze.

I tantissimi vantaggi dei relè wireless stanno invogliando sempre più famiglie a sostituire i vecchi interruttori con degli interruttori intelligenti wireless più pratici, e soprattutto che facciano risparmiare somme importanti sulla bolletta del conto elettrico.

 

IMMAGINE DI Christopher Jolly on Unsplash

Lascia un commento