Come installare telecamere di videosorveglianza wireless

Un sistema di videosorveglianza wireless può essere la migliore soluzione per monitorare gli ingressi della tua abitazione e garantire la massima sicurezza per la tua famiglia. Tali dispositivi, infatti, permettono di inviare e ricevere le immagini tramite wifi o reti mobili. In questo modo, potrai vigilare sulla casa in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Non solo, grazie all’utilizzo di moderni router 4g, sarà possibile monitorare le immagini anche se la tua casa non è dotata di linea dati adsl o fibra.

Una volta acquistato il giusto dispositivo (ce ne sono tanti in commercio e la scelta va ben ponderata), potresti però non sapere come installarlo.

Con questo breve articolo cercheremo di fornirti una guida semplice ma esaustiva sul come installare le telecamere di videosorveglianza wireless e procedere alla loro configurazione. Va premesso che la procedura può variare leggermente da dispositivo a dispositivo ma, a grandi, linee i passi da compiere sono sempre gli stessi.

Collegare la telecamera alla rete elettrica

La prima cosa da fare per installare le telecamere di videosorveglianza wireless è collegare i dispositivi alla rete elettrica dell’abitazione.
Quindi, scegli attentamente dove collocare la telecamera e poi collega un’estremità del cavo di alimentazione (che viene fornito dal produttore) all’ingresso sul retro del dispositivo e l’altra alla presa dell’elettricità più vicina.

Se la telecamera è USB la procedura è più o meno la stessa: inserisci il cavo USB nell’alimentatore (fornito dal produttore) e poi collegalo alla presa elettrica.

Scarica e avvia l’applicazione

Per configurare le telecamere di videosorveglianza wireless è sempre necessario scaricare sul tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet) un’applicazione indicata dal produttore. Questa app ti permetterà, in pochi semplici passaggi, di collegare la telecamera alla rete wifi della casa e procedere alla configurazione. L’applicazione può essere scaricata in due modi:

  • In maniera automatica: apri una comune app che legga i codici QR, inquadra il codice QR stampato sulla confezione o sul libretto di istruzioni. In questo modo, il download dell’applicazione si avvierà automaticamente;
  • Manualmente: cerca sul libretto delle istruzioni o in rete il nome dell’applicazione del produttore, accedi allo store del tuo dispositivo, cercala e scaricala.

Una volta effettuato il download, apri l’app in questione e avvia la procedura di registrazione. L’applicazione chiederà probabilmente di inserire un indirizzo email per confermare la registrazione tramite codice di verifica.

Fornisci le informazioni richieste, scegli una password per il tuo account e finalizza il tutto.

Ora, il passo successivo è configurare il dispositivo.

Configurare la telecamera

Anche in questo caso, la procedura per configurare le telecamere di videosorveglianza wireless può variare leggermente a seconda dei dispositivi acquistati, ma, in linea di massima, le operazioni da effettuare sono le medesime.

Anzitutto, effettua l’accesso all’app ed entra nella schermata principale. Qui troverai delle opzioni per aggiungere un nuovo dispositivo e collegarlo alla rete wireless domestica. Dovrai quindi selezionare la tua telecamera e inserire la password del wifi dell’abitazione.
A questo punto, l’avvenuto collegamento tra i due dispositivi potrà essere segnalato da un segnale acustico o visivo sullo smartphone e sulla telecamera.

Ora, ti sarà richiesto di assegnare un nome al dispositivo o utilizzare quello consigliato.
Arrivati qui, probabilmente potrai effettuare una prova dell’immagine e, poi, la configurazione sarà completa.

Ora che sai come installare le telecamere di videosorveglianza wireless puoi esplorare le molteplici funzionalità che offrono questi dispositivi. Sempre dall’applicazione, infatti, puoi regolare le impostazioni video e audio del dispositivo e attivare nuove feature (come, ad esempio, il sensore di movimento). Puoi, inoltre, usufruire del servizio cloud, che permette di archiviare in rete le riprese. Questo servizio è, generalmente, a pagamento, ma viene spesso fornito un mese di prova gratuita.

 

 

Photo by Lianhao Qu on Unsplash

Lascia un commento