biografia costanzo

La biografia di Maurizio COSTANZO

Maurizio Costanzo, la vita di uno dei conduttori più longevi ed amati d’Italia

Giornalista, conduttore, autore, regista e sceneggiatore italiano, Maurizio Costanzo inizia a far parlare di sé a soli diciotto anni.

Nasce a Roma nel 1938 e, durante gli anni della sua Carrera si è contraddistinto in diversi settori nel mondo dello spettacolo, diventando un autorevole autore radiofonico. È a lui, infatti, che si deve il capolavoro musicale “Se telefonando”, interpretato da Mina.

Conosciuto sul piccolo schermo già dagli anni ottanta con il suo intramontabile salotto, il Maurizio Costanzo Show, portando nel Bel Paese il primo talk show in stile americano. Ancora oggi il programma, in onda in seconda serata, vede susseguirsi importanti volti dello star System italiano che si confessano sotto alle taglienti domande del patron.

Oggi è, indubbiamente, uno dei volti storici della televisione italiana, ed è conosciuto anche dai più giovani grazie al matrimonio con la poliedrica conduttrice Maria De Filippi.

Vita privata ed amori di Maurizio Costanzo

Il primo matrimonio risale al 1963, quando, a venticinque anni, sposa Lori Sammartino. Purtroppo, però, la relazione naufraga ben presto, a causa dell’arrivo di un nuovo amore, una segretaria del gruppo Mondadori. Fu lo stesso Costanzo a confessare, durante un’intervista, la fine del matrimonio, assumendo totalmente la colpa.

La situazione si ribalta pochi anni dopo, quando Flaminia Morandi, giornalista, decide di lasciare il marito, l’autore RAI Alberto Michelini, per poter vivere il proprio amore con Maurizio. L’amore tra i due è stato coronato dall’arrivo di due bambini: Camilla e Saverio. Neanche quella volta, però, si trattava del grande amore per entrambi, tanto da decidere, di comune accordo, di separarsi.

Negli anni ottanta, nel fiore della sua ascesa televisiva come conduttore, è la relazione con Simona Izzo a riempire le copertine dei tabloid. Una storia importante, durata tre anni, terminata, però, nel 1986.

Nonostante le relazioni fallimentari, Maurizio Costanzo non si arrende all’amore e ci riprova arrivando alle nozze con Marta Flavi. Una relazione passionale ma, ahimè, non tanto forte da riuscire a superare le difficoltà che si presentavano nel tempo. La sua terza unione, quindi, si ruppe dopo un solo anno di matrimonio.

Ma non era finita, perché, come tutte le favole, il lieto fine è sempre dietro l’angolo. Infatti, durante un convegno, è Maria de Filippi, allora sconosciuta, a far scattare il tanto agognato colpo di fulmine nel conduttore italiano. Dopo cinque anni di fidanzamento, arriva, nel 1995, il matrimonio, allo scoccare del 57esimo compleanno di Costanzo.

L’unione è stata al centro delle polemiche ma, a differenza del passato, questa volta è servito a rendere forte l’amore con colei che, negli anni, è diventata la Signora della televisione italiana. Un mix perfetto, grazie ad un carattere determinato e ad un pizzico di aiuto da parte del marito.

Maurizio Costanzo oggi

In seguito all’arrivo dei due figli nati dal matrimonio con Flaminia Morandi, ha deciso nel 2004 di adottare con Maria De Filippi, Gabriele Costanzo, che attualmente lavora al fianco della madre nella redazione di Uomini e Donne.

Oggi Maurizio è anche nonno di quattro nipoti, con cui, probabilmente condivide la sua passione segreta, quella per il gelato.

Quattro curiosità su Maurizio Costanzo

  • La sua carriera è iniziata ufficialmente a sedici anni, quando inviò una lettera a Montanelli per esprimere la sua passione per il giornalismo. Sicuramente sarà stato colpito dalla determinazione di quel ragazzo, tanto da chiedergli di presentarsi al Corriere della Sera per iniziare la sua longeva carriera giornalistica.
  • È stato professore all’Università la Sapienza di Roma e, nonostante non sia laureato, ha ricevuto dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano una laurea magistrale honoris causa in Giornalismo, editoria e multimedialità.
  • È stato caporedattore di Grazia, il magazine femminile
  • Come paroliere, tra le sue canzoni più famosi vi è anche Quanto ti amo di Alex Britti
Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento