maria giovanna elmi biografia

La biografia di Maria Giovanna Elmi

Una storia legata a Mamma Rai, di cui è stata tra le più celebri ‘signorine buonasera’: lei è Maria Giovanna Elmi, che al ruolo di annunciatrice televisiva lega la sua immagine da inossidabile fatina del piccolo schermo anche grazie al ruolo di Fata Azzurrina che incarnava al fianco del cantante Mal all’interno del format Il Dirigibile nel 1975.

La carriera di Maria Giovanna Elmi inizia presto, e nuota ben più al largo delle sponde degli annunci post-Carosello nel mare delle conduzioni televisive e dei cimenti come cantante. Ha anche due libri all’attivo come autrice: Chi vuol esser bello sia (1986) e Cibo indiscreto (1989).

Nata a Roma il 25 agosto 1940, un’infanzia non certo dorata come raccontato da lei stessa durante molte sue interviste, negli anni dell’università che la portano a laurearsi in lettere si mette alla prova con vari lavoretti. Alle ripetizioni di latino si affiancano i provini nel mondo della moda. Sbaraglia le altre concorrenti in un concorso di bellezza promosso dalla rivista Grazia, e lì arrivano i primi ingaggi da modella. Una particina cinematografica è sua nel 1967 in Quando dico che ti amo diretto da Giorgio Bianchi.

L’approdo in Rai è dell’anno successivo, e da lì è un fiorire di successi. Due i Festival di Sanremo all’attivo come conduttrice, nel 1977 al fianco di Mike Bongiorno e l’anno successivo. Ancora conduzioni di livello per Il Sistemone con Paolo Valenti, poi tra il 1986 e il 1993 è il volto femminile di Sereno Variabile con Osvaldo Bevilacqua. Nel 2005 affronta l’Isola dei Famosi come concorrente, poi nel 2009 torna alla conduzione con Occhio alla spesa.

Riservata sul suo privato, nel 1969 si sposa una prima volta ma l’unione è di breve durata. Le seconde nozze, con Gabriele Massarutto, arrivano nel 1993. Era il 13 dicembre, e la cerimonia si svolge in alta montagna. La Elmi racconta: “Ero in tuta da sci”.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento