bud spencer biografia

La biografia di Bud Spencer

Bud Spencer è stato un attore cinematografico che ha ottenuto un grande successo di pubblico.

Napoletano di origine, nacque il 31 ottobre 1929. Il suo vero nome era Carlo Pedersoli, ha assunto lo pseudonimo “BUD SPENCER” quanto ha iniziato la carriera di attore, dopo essere stato in gioventù, anche un nuotatore di successo. La sua fama a livello mondiale è stata dovuta soprattutto ai film che ha interpretato a fianco di un altro “mostro sacro” del cinema italiano, Terence Hill, che è conosciuto dal grande pubblico anche come interprete della famosa serie televisiva “Don Matteo”.

La vita di Bud Spencer – Carlo Pedersoli si è svolta nei primi anni nella sua città e successivamente, dall’età di 11 anni, a Roma dove continua a praticare il nuoto che aveva iniziato con una società di Napoli. La famiglia Pedersoli si spostò successivamente in Sudamerica, ma dopo un periodo trascorso a Rio, a Buenos Aires ed in Uruguay, Carlo torna in Italia per nuotare e diviene campione sia nella rana che nello stile libero, con l’abbattimento della barriera del minuto sulla distanza dei 100 metri, primo italiano nella storia. Nello stesso periodo studia giurisprudenza all’università di Roma e partecipa anche alle Olimpiadi che si svolgono a Helsinki, sia come nuotatore che pallanuotista, oltre a avere una piccola parte nel film “Quo Vadis”. Alle Olimpiadi segue un periodo di studio negli Stati Uniti, alla Yale University. Quattro anni dopo è di nuovo in vasca alle Olimpiadi di Melbourne, dove ottiene l’11esimo posto.

bud spencer giovane
Un giovane Bud Spencer – Carlo Pederesoli mentre nuota

Dopo aver trascorso un nuovo periodo in Sudamerica, torna a Roma nei primi anni 60 e si sposa con la figlia di un produttore cinematografico. La sua carriera nello spettacolo inizia nel 1967 quando viene invitato a partecipare ad un film da Giuseppe Colizzi, intitolato “Dio perdona … io no!” una pellicola western nella quale debutta anche Mario Girotti, noto con il nome d’arte di Terence Hill. Una coppia che sarà poi protagonista di molti altri film, tutti con grande successo al botteghino, sia del genere western che commedia. Negli ultimi anni ha recitato anche da solo in alcuni film. Carlo Pedersoli è morto nel 2016.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento