consigli per andare in bici

La bicicletta, un oggetto vintage e salutare: consigli per rimanere in forma!

Bicicletta: forma fisica e alimentazione

La bicicletta è un oggetto vintage avendo superato le epoche, ha segnato il costume e la cultura al punto tale da essere considerata, anche dopo decenni, un oggetto inimitabile, prezioso. Sembra essere sempre maggiore il numero di persone che lasciano a casa la macchina, con tutti i suoi problemi, e scelgono un mezzo di trasporto sano, ecologico, pratico, funzionale come la bicicletta.

Dalle biciclette classiche a quelle ultramoderne se ne trovano di tutti i tipi e arredano molte strade della tua città. In molti casi vere e proprie opere d’ arte, biciclette vintage rivedute e corrette e riadattate ai tempi. Si sa, i benefici di una bella pedalata sono infiniti, la forma fisica e quella mentale te ne saranno grate.

Qualche segreto della nonna tradotto, anche questo rivisitato e corretto, affinché tu possa sfruttare al massimo i vantaggi di una girata in bici o dell’ uso della bicicletta.

Mangiare almeno due o tre ore prima di partire se devi affrontare un percorso impegnativo. La benzina per il tuo organismo sono i carboidrati complessi, meglio integrali: la farina bianca e il cibo preparato con farina bianca contengono più zuccheri.

Nell’andirivieni di tutti i giorni l’importante é non eccedere. Acqua, acqua, acqua importantissima per l’ idratazione, la termoregolazione. L’acqua va bene fresca ma non devi bere acqua gelata. In estate, con abbondante sudorazione, fai bene a bere piccole quantità di liquido e a berle spesso.

Di norma non bisogna mai saltare la colazione poiché, dopo il digiuno della notte, l’organismo ha necessità di reintegrare nutrienti ed energia, e se esci pedalando meglio fare una bella colazione: carboidrati e in proporzione anche proteine e grassi.

I carboidrati, parliamo sempre di quelli complessi, li digerisci più facilmente e incrementano le scorte di glicogeno sia nei muscoli che nel fegato, meglio ridurre quelli semplici come per esempio il saccarosio, il comune zucchero.

Le proteine servono, oltre che a ricostruire i tuoi muscoli, anche a stabilizzare la tua glicemia ed evitare gli sbalzi dannosi. Così come nelle proteine animali sono contenuti gli otto aminoacidi essenziali, li ritrovi anche nei legumi associati ai cereali integrali.

Scegliere sempre grassi sani per esempio quelli contenuti nell’avocado, quelli negli olii di semi di girasole, di semi di lino e nell’oliva. Alimenti ricchi di antiossidanti utili per la eliminazione dei radicali liberi che si formano mentre si pedala e anche dopo, in più questo tipo di alimenti rappresentano vere e proprie barriere contro i virus, contro i raffreddori.

Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, atti ad attivare il metabolismo di proteine, di carboidrati e dei grassi. Veri e propri alleati per la tua forma. Se il percorso che fai é molto impegnativo o lungo, all’ arrivo puoi fare uno spuntino con carboidrati complessi: fette biscottate integrali con marmellata o miele per esempio oppure dolci senza panna e creme. Il pasto, pranzo o cena, dovrai consumarlo cucinando in  maniera molto semplice quindi più digeribile.

La miglior scelta ricade sempre su alimenti alcalinizzanti. Non mangiare spesso cibo fritto o molto condito e non bere alcolici poiché sovraffaticano il fegato, inoltre non vanno molto d’accordo con una sana alimentazione. Condire tutto a crudo e con olio extravergine di oliva. Se aggiungi spezie aumenti il potere antiossidante delle pietanze. Cotture molto brevi e possibilmente a pressione di vapore mantengono intatte le proprietà degli alimenti.

LEGGI ANCHE: Dado fatto in casa

Alcuni alimenti consigliati:

  • Zenzero, curcuma, rosmarino, timo, origano ottimi antiinfiammatori;
  • Aglio ad azione antibatterica;
  • Verdure verde scuro, colorate e piccanti, ortaggi colorati, frutti colorati come per esempio mandarini, more, mirtilli, ciliege, fragole, ananas, kiwi, albicocche, arance, cachi, uva nera, goji, cacao antiossidanti;
Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ