sindrome asperger personaggi famosi

Sindrome di Asperger personaggi famosi

Sindrome di Asperger: tutti i personaggi famosi colpiti

La Sindrome di Asperger è un disturbo diagnosticato con esattezza per la prima volta nel XX secolo. Si tratta di una malattia associata spesso all’autismo, che rende il soggetto affetto imbranato e goffo, chiuso nel proprio mondo e nei propri pensieri, e con serie difficoltà nella socializzazione. Ma, al contrario di molte altre sindromi, la Asperger non comporta alcun problema a livello cognitivo, ma probabilmente aggiunge acume a coloro che ne soffrono: infatti, i soggetti si presentano nel pieno delle proprie capacità, e anzi con una memoria davvero impressionante, e abilità fuori dalla norma, nel proprio settore di interesse.

E’ infatti necessario ricordare che una persona colpita da Sindrome di Asperger, se davvero coinvolta in ciò che fa, è in grado di dedicarsi alla sua attività con tutta se stessa. E sono davvero molti i personaggi famosi con Sindrome di Asperger, ad aver regalato al mondo capolavori e scoperte sensazionali, in moltissimi campi. Chi sono questi personaggi? Vediamo insieme i più importanti e famosi, ad aver lasciato un segno nella storia.

Le grandi menti del passato, con Sindrome di Asperger

A fare la storia, si può dire, sono state molte persone afflitte da questa particolare sindrome. Certamente, complice l’incapacità alla socializzazione e all’apertura verso il mondo circostante, che consente maggiore concentrazione e dedizione, verso il proprio campo d’azione.

Tra loro, ricordiamo Michelangelo Buonarroti, il grandissimo artista che ha lasciato al mondo la Cappella Sistina. Sembra infatti, che Michelangelo fosse davvero asociale ed intrattabile, e immerso sempre nel suo lavoro, con attenzione maniacale.

Ma Wolfgang Amaedeus Mozart, il grande pianista, era affetto da Asperger: eccellente compositore, Mozart era immerso nelle sue melodie e composizioni (che sono oggi patrimonio culturale mondiale), fino ai limite del compulsivo.

Issac Newton, padre della fisica moderna, era invece incapace di esprimersi in modo fluente di fronte a molte persone, nonostante la mente acuta. Inoltre, sintomo tipico dei soggetti affetti da Asperger, Newton dimenticava di mangiare e dormire anche per giorni interi, se immerso nelle sue scoperte e nei suoi studi.

I maestri dell’epoca moderna, affetti da Asperger

Anche nell’epoca moderna, e persino nel nostro presente, abbiamo splendidi esempi di quanto siano brillanti le menti delle persone colpite dalla Sindrome di Asperger. Tra i tanti soggetti talentuosi, dunque, ricordiamo il grande maestro del giallo e del brivido, Alfred Joseph Hitchcock. Egli curava con maniacale attenzione, e da solo, ogni sezione delle sue opere, dal montaggio delle scenografie alle parte da recitare.

Sembra che anche Albert Einstein fosse affetto da questa sindrome: infatti, nonostante le molte relazioni amorose in età adulta, da giovane il piccolo Albert mostrava segni riconducibili all’Asperger, connessi con l’incapacità di esprimersi.

E anche il papà della teoria dell’evoluzione, Charles Darwin, ci appare storicamente concentrato solo sulle sue collezioni naturalistiche, maniaco della catalogazione. Sembra che Darwin non rivolgesse mai la parola a nessuno.

Del carattere davvero impossibile di Steve Jobs, invece, nessuno ha mai fatto mistero. Infatti, il padre della Apple, grande scoperta e rivoluzione dei nostri tempi moderni, era assolutamente disinteressato nei confronti del prossimo, sempre chiuso nel suo mondo com’era. Aveva un carattere intrattabile, ma una memoria impressionante.

E per finire, ma non meno importante, sembrerebbe che anche la nostra Susanna Tamaro sia affetta da sempre da Sindrome di Asperger, che lei stessa definisce “un’invisibile sedia a rotelle”. Una sorta di impossibilità nel rapportarsi col mondo, quindi, dove anche un minimo rumore creerebbe una marea montante di disordinate emozioni nel cuore della scrittrice. Che ancora oggi, ammette, vive in un mondo tutto suo. Ma sicuramente, un mondo bellissimo.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento