Miglior allarme casa wireless

Grazie all’Internet delle cose (Internet of Things) è possibile creare una casa smart in cui puoi controllare a distanza serrature, luci, termostati , aspiratori e persino mangiatoie per animali domestici.

Il tutto utilizzando il tuo smartphone e qualche app.

La domotica ha reso semplice e conveniente monitorare la propria casa praticamente da qualsiasi luogo: oggi i sistemi di sicurezza intelligenti sono altamente personalizzabili e disponibili come kit fai-da-te o come configurazioni complete che includono installazione e monitoraggio professionali.

Come scegliere il miglior allarme casa wireless

Quando si acquista un allarme intelligente bisogna verificare le seguenti caratteristiche:

  • Sensori: La maggior parte dei produttori di allarmi intelligenti offre un mix di sensori in un pacchetto di allarmi, quindi dovrai pensare alla combinazione di cui hai bisogno per la tua proprietà. Imposta l’altezza a cui il produttore dell’allarme consiglia di installare i sensori di movimento per assicurarti che i tuoi animali domestici non attivino il sensore.
  • Telecamere: Se sei interessato a tenere d’occhio la tua casa mentre sei fuori, vale la pena cercare una combinazione di telecamere per interni ed esterni. In questo modo sarai in grado di vedere cosa sta succedendo nel tuo giardino e nel tuo corridoio e le telecamere agiranno anche come sensori di movimento aggiuntivi.
  • Keyboards e telecomandi: Alcuni allarmi intelligenti sono dotati di tastiere e telecomandi che semplificano l’inserimento e il disinserimento dell’allarme rispetto a un’app. Questo può essere utile se hai dog sitter, addetti alle pulizie o altri che potrebbero entrare e uscire da casa tua quando non ci sei.
  • Sirene: La maggior parte dei marchi dovrebbe includere una sirena ad alto volume per scoraggiare gli intrusi.
  • Installazione: La maggior parte di questi sono sistemi autoinstallanti, quindi dovrai configurarli da solo utilizzando i cuscinetti adesivi o le viti in dotazione. Assicurati solo di posizionare le telecamere o le sirene abbastanza in alto su un muro da non poter essere raggiunte.
  • Batteria di backup: alcuni allarmi intelligenti includono una batteria di backup, il che significa che continuerà a funzionare anche in caso di interruzione di corrente.
  • Compatibilità con altri dispositivi: Se hai altri dispositivi per la casa intelligente, come luci o prese wireless, vale la pena cercare un allarme intelligente compatibile. Ad esempio, puoi impostare una luce intelligente che si accenda se una porta viene aperta o collegare una radio a una presa intelligente per prendere vita se un sensore di movimento rileva un movimento. Alcuni si collegheranno anche ad assistenti vocali come Alexa di Amazon, Siri di Apple o Google Assistant (qui puoi trovare un approfondimento).
  • Servizio di monitoraggio esterno: Alcuni allarmi intelligenti sono dotati di un servizio di abbonamento opzionale che monitorerà il tuo allarme domestico e contatterà i servizi di emergenza se si attiva e non lo disattivi.

Miglior antifurto casa professionale

Un sistema di sicurezza domestica installato professionalmente è un grande investimento, sia in termini di costo iniziale delle apparecchiature che di spese di monitoraggio.

Nella scelta tra un’installazione professionale o fai-da-te, è necessario bilanciare costi, praticità e livelli di protezione.

Un sistema professionale costerà di più ma può farti risparmiare tempo e risultare in un sistema più sicuro progettato per le tue esigenze. È probabile che le apparecchiature installate professionalmente siano di qualità superiore rispetto a un sistema fai-da-te, sebbene il divario si sia leggermente ridotto. Risparmierai denaro facendo da solo, ma devi essere a tuo agio con questo tipo di progetti. Qualunque cosa tu scelga, un sistema di sicurezza domestica dovrebbe ridurre la probabilità di un furto con scasso una volta installato.

Ricorda che I sistemi di sicurezza possono essere violati!

Come qualsiasi prodotto che si connette a Internet e utilizza la tecnologia wireless, i sistemi di sicurezza sono vulnerabili all’hacking, in particolare i sistemi privi di crittografia. Gli hacker possono sedersi fuori casa e utilizzare un laptop e un software per intercettare i segnali wireless provenienti dal tuo sistema che consentono loro di sopprimere gli allarmi e disabilitare i sensori. Altri dispositivi consentono agli hacker di generare rumore radio che può disturbare le comunicazioni tra i sensori e l’hub.

Inoltre, i dispositivi che si connettono tramite Wi-Fi, come telecamere di sicurezza e serrature intelligenti, possono essere violati per accedere alla rete domestica. Un hacker esperto può quindi utilizzare i tuoi dispositivi Wi-Fi e altre risorse di rete per eseguire attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) contro reti più grandi. Forse ancora più inquietante è l’idea di un video estraneo che monitora le tue telecamere di sicurezza interne ed esterne.

Esistono diversi passaggi che puoi eseguire per assicurarti che il tuo sistema di sicurezza domestica sia al sicuro da intrusi informatici dannosi. Per cominciare, sostituisci la password predefinita del sistema con una univoca che contiene un mix di lettere, numeri e simboli. Se possibile, cambia di tanto in tanto la tua password. Inoltre, assicurati che la tua rete domestica sia sicura. Controlla le impostazioni di sicurezza sul tuo router wireless e considera i modelli che aggiungono un ulteriore livello di protezione del software, come Bitdefender Box.

Alcuni fornitori di sistemi di sicurezza utilizzano la tecnologia frequency hopping per prevenire il disturbo del segnale, mentre altri utilizzano la crittografia incorporata, ma nessuna delle due funzionalità è standard, quindi verifica con il produttore se hai bisogno di un ulteriore livello di sicurezza.

Inoltre, tieni d’occhio i registri della videocamera per vedere quando è stato effettuato l’accesso. Se noti l’attività della videocamera nelle ore in cui sai che nessuno è in casa, potrebbe essere un’indicazione che il tuo sistema è stato compromesso. Infine, assicurati che il software di sistema e tutti i dispositivi collegati siano aggiornati. Gli aggiornamenti del firmware spesso risolvono problemi di sicurezza e possono aiutare a proteggere il sistema dalle infiltrazioni.

 

Immagine by Wolfgang Vogt da Pixabay

Lascia un commento