sabato, Dicembre 14, 2019
Home > Vip > La biografia di Pino Insegno

La biografia di Pino Insegno

pino insegno biografia

Biografia di Pino Insegno

Parlare di Pino Insegno significa descrivere la vita di un personaggio televisivo davvero poliedrico, diviso fra la carriera di attore, comico, presentatore e doppiatore. Ma chi è davvero Pino Insegno?

Carriera

Pino Insegno esordisce a teatro nel 1982 con la compagnia teatrale, da lui fondata, “L’allegra brigata”. Ma la sua carriera e la sua notorietà arrivano con la Premiata Ditta, lo storico gruppo comico formato, oltre che dallo stesso Insegno, da Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti.


Con la Premiata Ditta, Pino Insegno ha collezionato numerose presenze televisive iniziate con “Pronto chi gioca” condotto da Enrica Bonaccorti nel 1986. E fra spettacoli in teatro e presenze televisive, la Premiata Ditta corona il suo successo televisivo con l’edizione di Buona Domenica del 1996, condotta da Lorella Cuccarini. Successo che, allo stesso tempo è il trampolino di lancio per ben tre edizioni della sitcom interamente targata premiata ditta: “Finché c’è ditta c’è speranza” andata in onda dal 1999 al 2003. A Pino Insegno e al gruppo comico, venne inoltre dato un altro programma nel 2000, “Premiata Teleditta”.

Come presentatore ha all’attivo la conduzione di “Mercante in fiera” e di “Reazione a catena”, che lo ha visto protagonista per diverse edizioni.

Insegno è pero anche molto noto, oltre che apprezzato, come doppiatore, professione per cui ha ricevuto ben due “Nastri d’argento” per essere stato una delle voci del film animato campione d’incassi “L’era glaciale 2”, bissando il riconoscimento già ricevuto come doppiatore di Viggo Mortensen ne “Il signore degli Anelli”.

Nella sua poliedricità, Insegno, non si è risparmiato nemmeno qualche presenza in più di una pellicola sul grande schermo: fra le altre, “Gli angeli di Borsellino – scorta QS 21” film del 2003 e “Alta infedeltà” del 2010.

Vita privata

Pino Insegno è stato sposato dal 1997 al 2007 con la showgirl Roberta Lanfranchi, da cui ha avuto due figli, Matteo e Francesco.

Attualmente è sposato con Alessia Navarra da cui ha avuto il terzo figlio Alessandro.

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *