mercoledì, Novembre 20, 2019
Home > Vip > La biografia di Patrizio Rispo

La biografia di Patrizio Rispo

patrizio rispo biografia

La biografia di Patrizio Rispo: chi è, carriera e vita personale

Patrizio Rispo è un attore teatrale e televisivo italiano. Ḕ nato a Napoli, il 26 agosto 1956.

Carriera di Patrizio Rispo

Esordisce in teatro come attore di cabaret, all’interno di una compagnia chiamata I Criticoni, mentre al cinema lavora come stuntman.


A partire dalla fine degli anni ’70 inizia ad ottenere alcuni ruoli in film di successo, come “Ricomincio da tre” con Massimo Troisi e “Figurine”.

Negli anni ’90 arriva il successo televisivo con la partecipazione a numerose fiction per la Rai, tra cui ricordiamo “La Piovra 7”, “Pazza famiglia”, “Gente di mare”, fino ad arrivare agli anni più recenti con “Nero Wolfe”, insieme a Francesco Pannofino.

Grazie alla soap opera “Un posto al sole” ottiene una grande notorietà interpretando fin dalla prima puntata il ruolo di Raffaele Giordano, portiere di Palazzo Palladini. Dopo più di vent’anni Rispo afferma che grazie a questo personaggio ha “vinto alla Lotteria”, poiché lo ha portato ad avere un enorme successo.

Parallelamente alla carriera televisiva prosegue anche quella teatrale, prendendo parte ad alcune commedie. Proprio il teatro lo porta ad avere vari riconoscimenti come il Premio Pirandello nel 2009.

La sua carriera però non si è fermata qui. Rispo ha infatti lavorato anche come autore di alcuni programmi televisivi tra cui “L’occhio sul teatro”, “Cuochi d’artificio” e “L’ora legale”.

Vita privata di Patrizio Rispo

Ḕ sposato con Maria Francesca Villani, conosciuta mentre portavano a spasso i rispettivi cagnolini. La coppia ha due figli, Tommaso e Giordano.

Analogamente alla sua collega Marina Tagliaferri, ha pubblicato un libro di ricette legato alla cucina napoletana, dal titolo “Un pasto al sole”.

Durante il programma comico “Made in Sud”, si è divertito a prendere in giro la soap opera che l’ha reso famoso realizzando la divertente parodia “Un Po’ sto al sole”.

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *