La biografia di Paolo Sassanelli

Scopriamo di più dell’attore Paolo Sassanelli

Paolo Sassanelli è un attore, sceneggiatore e regista italiano, diventato noto al grande pubblico grazie al ruolo del dottor Oscar Nobili nella fiction Un medico in Famiglia.

E’ nato a Bari il 29 Ottobre 1958, ma è cresciuto a Milano.

paolo sassanelli foto
Una foto artistica del grande Paolo Sassanelli (dal suo instagram)

Carriera di Paolo Sassanelli

Comincia a recitare quasi per caso, studiando presso il Piccolo Teatro di Bari. Prima ancora che in televisione, la sua carriera artistica comincia proprio dal teatro. Paolo si cimenta infatti con autori del calibro di Shakespeare, Calvino e Goldoni.

A fine anni ’80 inizia ad avere una certa notorietà televisiva, grazie al telefilm Classe di Ferro. Nel corso degli anni ’90 e ’00 prende poi parte a tantissime fiction, tra cui L’Ispettore Coliandro, Compagni di Scuola, oltre alla già citata Un Medico in Famiglia.

Per quanto riguarda il cinema, ha recitato in diverse pellicole, lavorando con registi importanti come Cristina Comencini e Paolo Virzì. Tra i film a cui ha partecipato ricordiamo Matrimoni (1998), Figli delle Stelle (2010) e Song’e Napule (2013), per cui ha anche vinto il Nastro d’argento per il miglior attore non protagonista.

Paolo Sassanelli si cimenta anche nella regia e ha realizzato vari cortometraggi. Uno di questi “Uerra”, è stato presentato nel 2009 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’anno seguente ha vinto il premio come Miglior Fiction.

Vita Privata di Paolo Sassanelli

E’ sposato con l’attrice tedesca Marit Nissen. I due si sono conosciuti recitando in una commedia diretta da Nino Manfredi e stanno insieme da allora. La coppia ha due figli, Lilian e Ian.

Tra gli hobby di Paolo non si può non menzionare la cucina. Ha dovuto imparare per necessità quando viveva da solo, ma poi si è reso conto che stare tra i fornelli lo appassiona.

Non gli piacciono molto i social e ha solo un profilo Instagram, su cui però condivide poche immagini.

Un commento su “La biografia di Paolo Sassanelli”

  1. Bellissima voce narrante che ho ascoltato oggi, 14 marzo 2020, alle ore 13,30, nel programma di RAI 5 “L’attimo fuggente”, puntata dedicata alla vita del poeta Dino Campana.
    Non ho avuto modo di sapere di chi fosse il testo. Ottimo anche il sottofondo musicale.

    Rispondi

Lascia un commento