Cosa fare quando ti annoi a casa: consigli pronti su cosa fare a casa!

Ti ritrovi seduto a casa ad aspettare qualcosa da fare? Beh, non sei il solo! Molte persone si annoiano a casa ed è una sensazione molto comune. Anche se essere annoiati potrebbe sembrare una cosa negativa, ha alcuni vantaggi. Puoi infatti combattere la noia per fare qualcosa di produttivo e positivo.

Ecco i nostri consigli sulle attività da fare quando ti stai annoiando e vuoi un consiglio veloce per tenere la mente impegnata!

Perchè passare il tempo in casa può essere noioso? Quando la noia assale

Molto spesso capita di non sapere cosa fare, soprattutto quando siamo costretti a rimanere a casa per motivi di forza maggiore, come un brutto raffreddore, o una giornata di pioggia o per esempio come è successo per la pandemia degli ultimi anni. Infatti, quando vi è l’impossibilità di uscire all’aperto, anche semplicemente per fare due passi, sembra che il tempo passi più lentamente.

A volte, passare il tempo in casa può essere noioso perché ci si ritrova da soli: ci sono persone che riescono a stare sole per tanto tempo e altre che preferiscono stare in compagnia e fare attività di gruppo.

In realtà, sono tante le cose che si possono fare quando sei a casa, dalle più adrenaliniche alle più rilassanti.

Anche se spesso sembra che non ci sia nulla da fare, con questa lista di cose avrai l’imbarazzo della scelta su cosa fare se ti annoi!

Cosa fare quando non sai cosa fare: sfrutta il momento

Sembra banale la frase che spesso si sente “sfrutta il momento” o “cogli l’attimo”, ma è una cosa che si dovrebbe mettere in pratica più spesso, poiché la vita è fatta di attimi. È proprio per questo che ogni minuto deve essere trasformato in un momento da ricordare e nel quale si sta bene.

Una bella idea quando si cercano cose da fare in casa, e si vive con altre persone, è quella di approfittarne per passare il tempo con gli altri della famiglia, con la persona che ami o con i tuoi coinquilini in genere. Spesso quando si condivide lo spazio in casa con altre persone si vive la casa in modo frettoloso. Quando non puoi uscire, puoi trovare un modo di trascorrere il tempo in casa con gli altri: parlando, facendo giochi da tavolo o cercando insieme altre idee per passare il tempo.

Se invece si è proprio da soli a casa, può essere il momento giusto per dedicare del tempo a noi stessi e alla cura della nostra persona, ad esempio fate delle attività fitness o dedicatevi del tempo di relax.

Cose da fare quando ti annoi a casa: attività per svagare la mente

A volte, quando ci si ritrova tra le quattro mura da soli, soprattutto per gli amanti della compagnia, i minuti si trasformano in ore, ma la casa in cui viviamo è in realtà un luogo pieno di cose da fare…

Il primo (e classico) consiglio è quello di fare le pulizie di casa quando ti annoi: spolverare ogni angolo, persino quelli irraggiungibili che si evitano sempre.

Per quanto riguarda l’ordine e la pulizia, alcune delle attività che si possono fare sono:

  • riordinare il proprio guardaroba è un buon punto di partenza, scartare ciò che ormai non si usa più e conservarlo in scatoloni per poi donarlo a chi non ha la possibilità di comprarsi degli abiti, per poi riordinare quello che rimane con grucce e contenitori che ci aiutano a mantenere l’ordine. Preparati, se è il momento giusto, al prossimo cambio di stagione.
  • lavare tappeti, pulire tende, coperte e lenzuola;
  • fare un giro della casa e mettere da parte cose che non servono, liberare gli scaffali da scartoffie e riordinarle in appositi contenitori o schedari, in modo che quando si cercano per qualcosa si riescano a trovare facilmente.
  • mettere in ordine i libri nella libreria, riorganizzarla o crearne una secondo le idee più stravaganti;
  • organizzare i propri accessori con l’aiuto di organizer, come orecchini e trucchi, o cinture e cravatte.

Ma un consiglio migliore quando la noia ti assale è quello di sfruttare il tempo libero a disposizione per migliorarsi e per concedersi qualche attimo per sé stessi. Ecco un elenco di cose legate al benessere personale:

  • organizzare una spa in casa, riempendo la vasca da bagno e utilizzando delle candele profumate, dei sali da bagno, una playlist con musica rilassante e abbandonarsi alla tranquillità.
  • scrivere un diario (tenere un diario è sempre un ottimo consiglio) o creare un’agenda per riordinare i propri pensieri e idee e per stabilire gli obiettivi, come aiuto per organizzare la propria vita.
  • fare attività sportiva, dato che ci sono tanti esercizi da fare in casa: online puoi trovare tanti video che offrono idee e allenamenti adeguati alla situazione.
  • seguire dei corsi online per aggiornarsi, per curiosità o per aggiungere delle conoscenze a quelle già in possesso, ascoltare dei podcast o degli audiobook.
  • fare acquisti online è un modo per trascorrere il tempo in casa un po’ consumistico, ma funziona sempre. Puoi scegliere comunque di fare una ricerca per trovare un nuovo oggetto che risolva qualche problema specifico.
  • vedere film o serie tv, documentari o programmi che stimolano la curiosità.

È possibile stimolare la creatività e passare il tempo senza annoiarsi anche attraverso la cucina, si possono scoprire mille ricette grazie ai libri e alle ricette online, create da amanti della cucina che amano condividere con gli altri sui social le proprie idee e creazioni. Ecco cosa fare in casa quando ti annoi: cerca di cucinare qualcosa di utile per tutta la settimana o qualcosa che ti piacerebbe mangiare ma non hai mai tempo di gustare senza uscire di casa:

  • mettere alla prova le proprie doti culinarie, provare nuove ricette e usare ingredienti che piacciono e che ci fanno sentire bene. Cucinare i nostri piatti preferiti e quelli che ci ricordano dei momenti felici passati. Preparare un dolce, non si sbaglia mai!
  • esplorare cucine locali, ma soprattutto internazionali e meno conosciute, come la cucina israeliana o turca, ricca di sapori diversi e che stimola la creatività, oltre alla curiosità e che arricchisce il repertorio culinario e il bagaglio culturale.
  • preparare frullati, succhi di frutta con ingredienti che si possiedono in casa, biologici e senza conservanti, estratti di verdure e frutta ecc.
  • fare la lista della spesa, vedere cosa manca e quali alimenti si desiderano, preparare i pasti per tutta la settimana, per risparmiare e organizzarsi al meglio.

Cose da fare quando ti annoi a casa in compagnia: attività da fare in famiglia

Se a casa quando ti annoi c’è qualcun altro oltre a te, per non annoiarsi in casa servono delle idee che mettano d’accordo tutti e che possano mantenere tutti impegnati con la mente. Molte volte passare tanto tempo a stretto contatto con gli altri ci porta ad avere bisogno di stare soli, poiché ognuno ha bisogno dei propri spazi a casa e fuori. Allo stesso tempo bisogna approfittare del tempo passato in compagnia con le persone che amiamo cercando cosa fare a casa insieme.

Per non annoiarsi in casa con la propria famiglia si possono fare diverse attività che arricchiscono la cultura, ad esempio:

  • maratona di film classici, serie tv degli anni passati o cartoni animati storici; online è possibile trovare degli archivi cinematografici che contengono i migliori film passati nella storia.
  • leggere un libro insieme o commentare una storia che tutti hanno letto, creare altre storie a partire da una e fare dei quiz.
  • seguire un corso online per imparare una nuova lingua insieme, è un modo per tenere in allenamento la mente
  • suonare uno strumento: se già lo sai fare puoi continuare a esercitarti, altrimenti questo potrebbe essere il momento buono per imparare a strimpellare, magari seguendo uno dei tantissimi tutorial presenti su youtube
  • guardare il film che non siete ancora riusciti a iniziare perchè le cose da fare a casa sono sempre altre
  • cucinare insieme una ricetta preferita: abbiamo visto come farlo da soli, ma anche provare a seguire una ricetta insieme ad altri è una ottima idea
  • disegnare e dipingere, colorare le pareti della casa e riorganizzare gli angoli dell’abitazione.
  • giocare: non solo giochi per bambini, quando sei a casa e ti annoi prenditi del tempo per sviluppare la tua creatività. Puoi realizzare origami, i quali possono essere creati facilmente anche grazie ai video tutorial disponibili sul web; organizzare dei veri e propri tornei con i giochi di società, se non si possiedono questi in casa creare dei giochi di parole, come il classico frutta, cantanti e città, serviranno solo carta e penna; inventare dei giochi divertenti, come il gioco dell’oca.

Conclusioni

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono moltissime le cose che puoi fare quando ti annoi. Stare a casa non significa essere condannati alla noia, a patto che provi a mettere in pratica qualcuno dei nostri suggerimenti.

Un ultimo consiglio su cosa fare se ti annoi senza trovare una soluzione, è quello di condividere il tuo stato d’animo qui sotto. Inoltre se hai trovato qualcosa che ha funzionato per te, condividilo con tutti i nostri lettori scrivendo un commento all’articolo o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento