Cose da fare in casa: la semplicità ritorna sempre

Cosa fare in casa quando non si può uscire? A parte leggere, mettersi in pari con le serie TV, quali altre cose possiamo fare? Ecco a voi qualche suggerimento!

Giochi da tavolo

Il vecchio Monopoly, i classici quiz di cultura generale, Cluedo e chi più ne ha più ne metta, sono perfetti per passare del tempo in famiglia e divertirsi.

Sedetevi intorno ad un tavolo, sistemate tutto, divertitevi a spiegare le regole a chi non le conosce e iniziate a giocare. Verranno fuori siparietti che ricorderete per molto tempo.

Cucinare

Ebbene sì, sbizzarritevi con ricette fatta in casa dal pane alle marmellate, da sfiziosi piatti tipici delle vostre quattro mura, a ricette elaborate e senza dubbio ottime. Cucinare rilassa tantissimo, ed è anche un modo per risparmiare: potrete fare porzioni più abbondanti e conservarle per i giorni seguenti.

Inoltre potrete farlo con i vostri bambini, passando dell’ottimo tempo insieme e insegnando loro qualcosa di utile.

Maratona di film e telefilm

Classico dei classici. Quando si sta a casa la TV diventa la nostra migliore amica, e allora perché non approfittarne per fare una maratone dei nostri film preferiti? Magari c’è una saga che volete vedere da tempo, o un film che avete in programma ma non siete mai riusciti a vedere, o quella nuova serie TV di cui tutti parlano ma che non avete ancora visto…ecco il momento perfetto per mettervi in pari!

Fare qualcosa di creativo

Vecchia scuola, ma sempre efficace. Ognuno di noi ha un talento creativo, ma difficilmente gli dedichiamo il giusto tempo. Vuoi per gli impegni, vuoi perché pensiamo di non essere bravi, alla fine lo lasciamo da parte.

Se ci piace scrivere potreste aprire un blog, buttare giù un libro ed autopubblicarlo, prendere carta e penna e dare libero sfogo ai pensieri. Se amate disegnare prendete un foglio e lasciatevi andare,a creatività farà il resto. Idem per qualsiasi altro tipo di talento abbiate: fatelo fluire.

Meditare

La meditazione da tempo, è entrata a fare parte delle nostre vite, quindi perché non approfondire questa disciplina?

L’equilibrio corpo-mente é un aspetto importante della nostra vita, che non dobbiamo sottovalutare. Quindi accendete internet e cercate video che vi aiutino in questa affascinante disciplina.

Fare sport

Chi l’ha detto che in casa non si possa? Basta trovare gli esercizi adatti online ed il gioco è fatto. Attenzione solo a non strafare e a scegliere gli esercizi: partite con cose basiche e aumentate l’intensità piano piano.

Il corpo è una macchina perfetta, e per questo va ascoltata e rispettata. Se avete voglia potrete condividere il vostro percorso sui social, magari trovate persone che come voi stanno facendo sport in casa, e farete nuove conoscenze.

Rilassarsi

Fare niente non è una perdita di tempo, anzi è un modo per rigenerare le energie. Ogni tanto abbiamo bisogno di riposo, di staccare dalle beghe quotidiane e rimetterci in moto.

Quindi perché non approfittare del fatto che siamo a casa, per goderci del meritato e sano dolce fare nulla? Sediamoci sul divano, mettiamoci pancia all’aria e fissiamo il soffitto pensando a cose che ci rendo felici. All’inizio sarà un po’ strano, ma dopo un po’ i benefici inizieranno a farsi sentire.

Questi sono solo alcuni esempi, le cose da fare sono tantissime e ognuno ha le proprie attitudini, ma visti i tempi poco spensierati abbiamo pensato di darvi qualche piccolo suggerimento per passare un po’ di tempo in tranquillità, da soli o con la propria famiglia. Questo periodo non è dei più semplici, ma possiamo trarne comunque qualcosa di buono. Se avete altre idee o soluzioni sul come passare il tempo in casa, ditecele così magari le applichiamo!

Avatar

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ