Come funziona una piastra per capelli

Chi ci tiene all’aspetto estetico, sa che i capelli sono importanti per dare un tocco in più al proprio look. Se ami il capello liscio, e magari hai anche i capelli ricci, allora per sistemarti ti serve una piastra per capelli. Ma come funziona questo dispositivo per lisciare i capelli e renderli più ordinati?

Passaggi preliminari prima di usare la piastra

Come prima cosa i capelli vanno asciugati con il phon (qui il nostro articolo sui migliori phon silenziosi). Applica un termoprotettore e dei prodotti liscianti. Quando la tua capigliatura sarà abbastanza asciutta, mettiti davanti ad uno specchio. Cerca di tenere un’ampia visuale sui capelli per renderti conto dei movimenti che farai usando la piastra. A questi punto pettina i capelli e dividili in sezioni. Aiutati con dei becchi d’oca per separare le ciocche tra loro.

Dopodiché sei pronto a piastrare i capelli.

Come funziona la piastra per capelli

Per utilizzare la piastra innanzitutto devi accenderla (dopo averla messa ovviamente in presa). Se si tratta di un modello recente, come le migliori piastre a vapore ghd, regola anche la temperatura, e aspetta che le due superfici interne si riscaldino. Per usare la piastra devi fare piccole ciocche dei tuoi capelli, non più larghe di 3 cm. Più piccole saranno, e maggiore efficacia avrà la stiratura.

La ciocca di capelli selezionata va pista al centro delle due piastre, e il dispositivo va passato chiuso dalla radice fino alla punta. Quando avrai completato la lunghezza, se vuoi che l’effetto liscio duri di più, applica della cera sulla ciocca appena stirata. Prosegui nello stesso identico modo su tutte le ciocche. Ricorda di non sostare troppo con la piastra sui capelli, ed eventualmente ripercorri due volte la stessa ciocca, se l’effetto liscio non è come vorresti.

Ricorda che su ogni ciocca devi effettuare movimenti delicati ma decisi, non sostare sulla stessa sezione di capelli per più di cinque secondi, ed effettua passaggi abbastanza rapidi, per evitare di bruciare i capelli.

Ulteriori consigli

Tieni conto che non è difficile far funzionare la piastra per capelli. Il suo principio è quello di riscaldare le superfici interne e di utilizzare il calore e il vapore per effettuare la piega che desideri sui tuoi capelli. Sappi che, soprattutto con modelli sottili, oltre a lisciare i capelli, attorcigliando nel modo corretto le ciocche di capelli, puoi anche realizzare dei boccoli, o comunque delle onde morbide e naturali.

Trattandosi di un dispositivo che impiega fonti di calore molto alte, prendi tutte le precauzioni possibili per non rovinare i tuoi capelli. Ti consigliamo pert questo di non applicarla troppo vicino al cuoi capelluto, perché è comunque una parte delicata del nostro corpo che va tutelata dalle alte temperature. Evita di passare tante volte la piastra sulla stessa ciocca: ne possono bastare due, altrimenti rischi di seccare i capelli, inevitabilmente indebolendoli.

La piastra va passata su capelli appena lavati. Questo è un fattore importante, perché lo sporco, il sebo, cos come lo shampoo secco, rischiano di rendere difficoltoso il movimento, per cui il capello tenderebbe a seccarsi e a rovinarsi, ottenendo un effetto niente affatto piacevole alla vista

La manutenzione della piastra per capelli

La piastra va tenuta nel miglior modo possibile. Vero è che i moderni modelli presenti sul mercato sono ideali per nutrire i capelli e non rovinarli, ma è vero anche che se vuoi tenerla come nuova devi stare attenta a come la usi e a come la conservi. Modelli ultratecnologici sono pensati per durare nel tempo ma è vero anche che una cosa devi pure sapertela tenere, altrimenti rischi di buttarla dopo poco.

A prescindere il modello e il brand, la piastra va pulita: prendi un panno asciutto e passalo sulle piastre ancora tiepide. Così eccesso di prodotti o di sebo di capelli verrà eliminato. In questo modo la piastra sarà sempre efficace ogni volta che la usi.

 

Photo by Shari Sirotnak on Unsplash

Lascia un commento