Chi è Lorella Cuccarini, la più amata dagli italiani

Esordi, carriera e vita privata di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini ha conosciuto l’apice della sua carriera negli anni 80 e 90, quando come ballerina e presentatrice popolava i programmi della TV italiana.

In quel periodo la televisione era molto diversa, c’erano pochi canali, molti show fatti di musica e scenette divertenti, pochissimi, se non nessuno, i talk show e i programmi di analisi di ogni fatto accaduto. La televisione era molto orientata all’intrattenimento e i suoi protagonisti erano persone molto preparate. Ma vediamo chi è Lorella Cuccarini.

Gli inizi di Lorella Cuccarini

Lorella nasce a Roma da padre ragioniere e mamma sarta. I due si separano quando le ha 10 anni, e questo decreta l’inizio di un rapporto difficile con il padre. La popolare showgirl ha sempre parlato con grande emozione della madre, scomparsa nel 2002 a causa di una malattia. Ha un fratello, Roberto, anche lui ballerino che per un po’ ha lavorato con lei preferendo poi prendere un’altra strada.

Inizia a ballare fin da piccola, iscrivendosi alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi che la porta ad iniziare la scalata verso il successo. Fin dall’età di 12 anni appare in vari programmi TV con il resto degli alunni della scuola.

Lorella Cuccarini viene scoperta da Pippo Baudo a metà anni 80, e inizia così la sua carriera. Partecipa all’edizione 1985-1986 del popolare show Fantastico, in cui brillerà tanto come cantante quanto come ballerina. Nel 1987 riceve l’Oscar della TV come personaggio femminile dell’anno.

Sempre nel 1987, decide di seguire Pippo Baudo ed approdare a Fininvest (oggi Mediaset) in cui inizierà a partecipare al corrispettivo di rete di Fantastico. Seguiranno programmi di Antonio Ricci (Odiens e Drive In) in cui consoliderà la sua carriera di cantante e ballerina.

Il sodalizio con Marco Columbro

Se dici Lorella Cuccarini non puoi non pensare a Marco Columbro. Il popolare attore prima di essere colpito da un ictus e decidere di cambiare la sua vita, ha formato un duo molto affiatato con Lorella. Hanno condotto tantissime trasmissioni da Paperissima a Buona Domenica, confermando la vena ironica e comica della showgirl.

Durante il periodo di Buona Domenica, il duo Cuccarini -Columbro, ha dato vita a molti sketch e parodie che facevano molto divertire il pubblico.

La carriera come cantante e attrice

Lorella Cuccarini non si è mai limitata solo al ballo. Ha cantato spesso le sigle dei programmi in cui era protagonista, è arrivata addirittura a partecipare come concorrente (e anche come presentatrice) al Festival di Sanremo nel 1995 piazzandosi al decimo posto.

Negli anni ha partecipato a moltissime fiction, tra cui la popolare lo Zio d’America con Christian De Sica, riscuotendo un enorme successo. Grazie alle sue doti di cantante e ballerina, ottiene enormi successi anche in teatro soprattutto con la versione italiana del celeberrimo Musical Grease, assieme a Giampiero Ingrassia.

Vita privata di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini dal 1991 è sposata con Silvio Testi, produttore musicale e televisivo, che incontra proprio durante uno dei tantissimi show a cui partecipa. I due hanno 4 figli e sono una famiglia affiatatissima.

A creare polemiche sono spesso le dichiarazioni della popolare showgirl, che dichiaratamente si è schierata contro unioni civili per le coppie omosessuali e conseguente adozione di figli. Questo, e anche divergenze lavorative, ha portato ad una lite mediatica con l’eterna rivale Heather Parisi con cui c’è stato un acceso confronto a botte di social.

Negli ultimi anni la carriera di Lorella Cuccarini ha continuato a crescere e l’abbiamo vista in popolari programmi come Domenica In (le è stato assegnato uno spazio del celebre programma) e molti altri show televisivi, inserendola di diritto nella lista delle professioniste più amate e preparate. Il pubblico le ha sempre riservato un posto speciale nel suo cuore, forse dovuto alla sua gentilezza e semplicità che ha sempre mantenuto anche di fronte alle critiche.

Avatar

Aggiungi commento