ballando con le stelle il programma

Ballando con le stelle: il programma

Il programma televisivo Ballando con le Stelle è un format italiano trasmesso su Rai Uno dal 2005 e arrivato nel 2019 alla sua 14° edizione. Si tratta in verità dell’adattamento nostrano di un talent britannico in onda sul noto canale BBC, intitolato “Strictly Come Dancing”… anch’esso capace di incantare un’ampia fetta di pubblico con i suoi esilaranti show.

Caratteristiche del programma

Tutte le stagioni finora trasmesse hanno avuto come conduttrice Milly Carlucci, affiancata dal co-conduttore Paolo Belli, con la partecipazione straordinaria del cantante Valerio Scanu nel 2015 e l’arrivo del robot ballerino Robozao nel 2018.

Protagonisti dello show sono i VIP, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che si alternano di anno in anno sul palco in coppia con ballerini professionisti. Questi ultimi hanno il compito di formarli insegnando loro i rudimenti dei vari balli da sala e di accompagnarli in prima serata tra prove, votazioni e passi di danza. In particolari occasioni le celebrità sono chiamate anche ad affrontare prove in singolo.

È presente una giuria, composta da 5 esperti che devono dare un voto alle coppie di artisti, andando a valutare l’esibizione dal punto di vista tecnico/artistico, senza tralasciare aspetti come quelli inerenti alla mimica facciale, ai costumi e alla presenza scenica dei ballerini.

Durante l’intero programma i presentatori sono affiancati dalla voce fuori campo “Foxy John”. Questa ha principalmente il compito di annunciare i voti mostrati con le palette dai giurati.

cast edizione ballando con le stelle
Il cast dell’edizione 2019 di Ballando con le Stelle

 

Le 14 edizioni di Ballando con le stelle

La primissima stagione di Ballando con le Stelle, che vide trionfare Hoara Borselli e Simone Di Pasquale, andò in onda l’8 gennaio 2005 e si concluse il 26 febbraio. In quell’occasione la commissione era composta da soli 4 giurati, in particolare: la ballerina e show-girl Heather Parisi, il suo collega Roberto Flemack, lo stilista Guillermo Mariotto, l’attrice Amanda Lear. Ogni puntata si caratterizzava poi per la presenza di un giurato d’eccezione che mutava di volta in volta.

Visto l’enorme successo del programma, la seconda edizione andò in onda da settembre 2005 a gennaio 2006, un periodo di tempo nettamente più lungo rispetto all’esordio. Fu vinta da Cristina Chiabotto e Raimondo Todaro e si caratterizzò per l’avvio di una particolare prova, la Coppa Campioni, una sorta di sfida che vide coinvolte le 4 migliori coppie delle 2 stagioni già trascorse. Si formarono perciò 2 squadre identificate dal colore rosso e da quello azzurro, rispettivamente prima e seconda edizione, che si sfidarono fino alla prova finale del 7 gennaio 2006.

I vincitori delle successive edizioni di Ballando con le Stelle furono:

  • 3° – Fiona May e Raimondo Todaro
  • 4° – Maria Elena Vandone e Samuel Peron
  • 5° – Emanuele Filiberto di Savoia e Natalia Titova
  • 6° – Veronica Olivier e Raimondo Todaro
  • 7° – Kaspar Capparoni e Yulia Musikhina
  • 8° – Andrés Gil e Anastasia Kuzmina
  • 9° – Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro
  • 10° –  Giusy Versace e Raimondo Todaro
  • 11° –  Iago García e Samanta Togni
  • 12° –  Oney Tapia e Veera Kinnunen
  • 13° –  Cesare Bocci e Alessandra Tripoli
  • 14° –  Lasse Matberg e Sara Di Vaira

 

Curiosità sul programma Ballando con le Stelle

Nel corso degli anni non sono mancati i colpi di scena, sia durante le combattutissime gare sulla pista da ballo che al di fuori degli studi televisivi. La storica conduttrice del programma Ballando con le stelle è arrivata persino a denunciare la trasmissione Mediaset intitolata “Baila!” condotta da Barbara D’Urso. L’esposto, al quale si è accodata in seguito anche la BBC, imponeva a Canale 5 la non messa in onda per evidente situazione di plagio. La prima puntata del suddetto programma fu però comunque trasmessa, nonostante il giudice del Tribunale Civile di Roma avesse accolto la richiesta della Carlucci, con l’impegno da parte degli autori di modificarne le specifiche al più presto.

Le numerose edizioni trasmesse e il seguito sempre elevato che si registra ad ogni puntata rendono questo programma uno dei più famosi e meglio riusciti della tv nazionale. Gli orari di trasmissione del programma possono essere facilmente verificati su una guida ai programmi tv online: tradizionalmente trasmesso il sabato, dal 2019 il programma è stato spostato al venerdì.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento