antonio scurati biografia

Antonio Scurati: una vita per la letteratura

La biografia di Antonio Scurati

Chi è Antonio Scurati? Scopriamo di più dello scrittore vincitore del premio Strega 2019.

Antonio Scurati nasce a Napoli il 25 giugno 1969. Si laurea in filosofia a Milano e prosegue gli studi presso l’Ecole des autes études en sciences sociales di Parigi. A Bergamo conclude la sua elaborata formazione con una tesi di dottorato su Teoria ed Analisi del Testo.
Sempre a Bergamo inizia il suo percorso di ricerca storica, coordinando il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Presso la stessa università insegna Teorie e tecniche del linguaggio televisivo.

Nel 2005 diviene ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione. Nel 2008 si trasferisce presso la sua attuale sede di lavoro, ossia lo Iulm di Milano, dove insegna presso il Laboratorio di Scrittura Creativa e quello di Oralità e Retorica.
All’attività didattica, Antonio Scurati ha sempre unito quella narrativa, avente per oggetto le sue due grandi passioni: la storia e il mondo dei media.

Nel 2002 debutta con Il rumore sordo della battaglia, vincitore del premio Kihlgren opera prima, cui segue nel 2003 Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale.

Nel 2007 esce un’opera di fiction dal titolo Una storia romantica, romanzo di ambientazione risorgimentale con richiami forti a Foscolo e Tolstoj ma anche a voci moderne come Cesare Pavese e Franco Battiato e vincitore del premio Mondello.

Nel 2015 Scurati dà alle stampe Il tempo migliore della nostra vita, volume sulla figura di Leone Ginzburg, una delle massime personalità di intellettuali sacrificati dal regime fascista, marito di Natalia e padre del grande storico Carlo.
Oltre a quelli citati, Scurati ha pubblicato altri volumi, tutti riconoscibili per l’onestà intellettuale e l’attenta ricerca filologica delle fonti trattate.

 

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento