La biografia di Mario Tozzi

La biografia di Mario Tozzi per scoprire carriera, vita privata e curiosità

Mario Tozzi è un noto geologo, saggista e divulgatore scientifico italiano, che ha anche condotto diversi programmi televisivi e ha vinto molti riconoscimenti a carattere scientifico.

E’ nato a Margherita di Savoia (BT) nel 1959.

mario tozzi
Mario Tozzi foto tratta dal suo instagram

Carriera di Mario Tozzi

Mario Tozzi appare per la prima volta in televisione nel ’96, partecipando ad alcune puntate del programma “Geo&Geo”. Da lì è stato ospite di varie trasmissioni di argomento scientifico, come “King Kong”, “Gaia – Il pianeta che vive” e “Terzo Pianeta”.

Nel 2009 conduce su La7 insieme al Trio Medusa il programma “La gaia scienza”, mentre nel 2014 e 2015 collabora a “Fuori luogo”, trasmissione Rai dove percorre l’Italia alla ricerca di quei luoghi dove la modernità ha modificato notevolmente gli equilibri naturali.

A partire dal 2017 è ospite fisso di “Kilimangiaro”, il noto programma dedicato a natura, viaggi e cultura, condotto da Camila Raznovich.

E’ anche conduttore radiofonico, infatti ha presentato per due anni “Tellus” su Radio2 e al momento collabora con Radio-Radio rispondendo ai quesiti scientifici degli ascoltatori.

Ha collaborato inoltre come autore con National Geographic e Rai International per la realizzazione di alcuni documentari.

Uomo di scienza e cultura, è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale.

Celebre è il suo impegno per l’ambiente, che lo ha portato a fare parte del consiglio scientifico del WWF e a diventare commissario del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Vita privata di Mario Tozzi

Della vita privata di Mario Tozzi si sa veramente poco, infatti non è possibile trovare notizie riguardanti la moglie o i figli.

Due curiosità però. Tempo fa ha dichiarato di essere diventato vegetariano per motivi etici e ambientalisti.

Nel 2015 ha inoltre voluto chiudere i suoi profili Facebook e Twitter, dando appuntamento ai suoi fan su strade e piazze “vere”.

 

Lascia un commento