Chi è Luca V e la sua ultima uscita: Casa Random

Il 2021 non poteva iniziare meglio per il mondo della musica, dopo un anno a dir poco disastroso per l’industria artistica, le aspettative sono alte e ci aspettiamo grandi pezzi.

Luca V, artista emergente di questo 2021, si mette in gioco prendendo le redini della situazione lanciando un nuovo inedito sul mercato

Il 2020 gli è stato d’ispirazione, ha avuto modo di concentrarsi su cosa fosse per lui davvero importante e dunque di mettersi a lavoro. Così a dicembre 2020 pubblica “80 voglia” raggiungendo e superando gli 80.000 ascolti tra Spotify, Youtube e le altre maggiori piattaforme di streaming.

È nei primi giorni di gennaio che, l’artista, rilascia “Sinatra”

Un brano reso moderno e dinamico dall’introduzione del genere lo-fi integrato con alcune sfumature della trap italiana. Un pezzo di successo che supera le 10 migliaia di ascolti solo nella prima settimana di pubblicazione.

La musica lo ha sempre appassionato, è un modo di esprimersi che gli ha consentito di comunicare con naturalezza e semplicità. Inizialmente conosciuto come “Lucido” ha deciso di cambiare il suo pseudonimo in “Luca V” ricordando il suo nome di battesimo “Luca Mercandino”.

Un cantante carico e pieno di trovate innovative, non è assolutamente nel suo modo lasciare che l’aurea negativa del 2020 incida su questo nuovo anno, così l’8 di febbraio ha pubblicato la sua terza canzone: Casa Random.

Il terzo singolo di una lunga serie che porterà alla creazione del suo primo album verso la fine dell’anno.

Luca ci spiega nel dettaglio il suo progetto:

Uscirà un singolo al mese. Insomma, un bel casino fare uscire una canzone al mese, no? Però visto che siamo un bel team di lavoro e le canzoni sono già tutte registrate mi sento propositivo e felice di intraprendere questa avventura con uscita del disco programmata entro in termine del 2021. Salvo cambiamenti fuori programma, il nome dell’album riporterà il titolo di quest’ultima uscita: Casa Random, quindi notiamo che il brano assume una certa importanza. Il suo titolo, fin da subito, suscita curiosità. Una casa “random” è indubbiamente un’abitazione disordinata, una confusione spesso anche costituita da oggetti casuali senza un preciso utilizzo o scopo.

casa random di luca v
La copertina di Casa Random di Luca V

E se la dimora di cui parla non fosse solo un luogo materiale? Interpretazione attendibile ed è proprio Luca a risponderci affermando che “Il disordine può essere nella mia abitazione fisica, o anche in quella intera, ossia quella mentale” spesso si chiude nel suo mondo e si ritrova in questa casa mentale piuttosto caotica, piena di idee, pensieri e ragionamenti, è incapace di metterli in ordine ma trova piacere nel farsi dei giretti random senza un particolare scopo o voglia di approfondire razionalmente una delle tante riflessioni.

La canzone di Luca V tratta di com’è vivere in una mente così colma da non capirci più niente, chiuso in casa rimane quasi paralizzato in dei confini troppo stretti per riuscire a sentire una leggera nota di libertà e leggerezza. Le emozioni incombono pesantemente e lo costringono a rimanere fermo in una situazione statica per quanto caotica.

Il periodo che abbiamo passato lo scorso anno ha destabilizzato tutti in un modo o nell’altro e spesso risulta difficile individuare il colpevole del malessere che si crea in ognuno di noi. Luca V, in Casa Random nota quanto l’amore a distanza possa lacerare profondamente l’essere umano, impotente e distrutta, la mente, inizia a vagare in un mondo in cui tutto è possibile.

Con l’aiuto di Giovanni Ghioldi, Elia Micheletto, Marilena Montarone, Gianluca Guidetti è riuscito a dare voce a tutte le angosce e difficoltà creando un pezzo mozzafiato!

È possibile ascoltare il brano su Spotify da questo link ma è anche possibile visionare in anteprima il video youtube. Video e riprese sono state realizzate a Milano (prestando la massima attenzione alle misure anti Covid) da Lorenzo Avanzi, regista e videomaker con cui Luca V è solito a collaborare.

Luca Mercandino (Luca V) sembra non fermarsi mai nella musica, infatti comunica che quest’ultimo suo singolo anticipa un ulteriore inedito in uscita. Questa volta due singoli in uscita nel solo mese di febbraio. Dopo “Casa Random” il prossimo si chiamerà Tour Eiffel e la data di pubblicazione sarà il 26 febbraio.

Lascia un commento