7 motivi per saltare l’Islanda e rimanere a casa

Probabilmente avete visto immagini dell’Islanda sui vostri blog o account Instagram preferiti. I suoi pendii verdi e muschiosi e le sue cime vulcaniche sembrano appartenere a un altro mondo. Ed è proprio così. Se avete sempre sognato di visitare questo luogo magico, abbiamo una brutta notizia per voi: non c’è momento migliore di questo per andarci!
Condizioni meteorologiche assurde e un’eruzione vulcanica stanno costringendo i piloti islandesi a cancellare i voli da e per il Paese, rendendo molto difficile per i viaggiatori arrivarci in questo momento. In effetti, molti hotel e pensioni sono al completo da febbraio, il che rende difficile per chi vuole andare a esplorare le bellezze di questa nazione insulare quest’estate.
Che siate amanti del brivido e dell’adrenalina o di Instagram e vogliate scattare foto perfette, l’Islanda potrebbe non essere la destinazione migliore per voi in questo momento. Ecco 7 motivi per cui dovreste evitare l’Islanda e restare a casa:

In visita in Islanda, tra ghiacci e geyser senza notifiche: un cavallo digita la risposta automatica alle email

Se state leggendo queste righe, probabilmente significa che state programmando un viaggio in Islanda. Fortunatamente per voi, l’isola è attualmente una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e negli ultimi anni ha registrato un’impennata di visitatori.
E per una buona ragione! Lo splendore naturale dell’Islanda è praticamente impareggiabile e la rende una meta ideale per chiunque voglia esplorare la natura e scattare qualche foto.
Ma prima di prenotare i biglietti e fare le valigie, ci sono alcune cose da sapere sul viaggio in Islanda.
Questo articolo forse non vi convincerà a rimanere a casa invece di andare in Islanda, ma forse vi rassicurerà sul fatto che altri viaggiatori si sono già sentiti così e che ci sono altri posti sulla terra dove è possibile vedere i ghiacciai senza dover investire in un costoso biglietto aereo.
L’Islanda è un Paese bellissimo, ma purtroppo è anche una delle destinazioni più costose al mondo. Il costo della vita in Islanda è superiore di circa il 35% rispetto alla media delle città statunitensi. La maggior parte dei turisti visita l’Islanda in estate, quando gli hotel e le pensioni si riempiono rapidamente e la tariffa media per notte è di circa 300 dollari. È possibile visitare l’Islanda durante la bassa stagione e soggiornare in ostelli per circa 100 dollari a notte.
Per quanto riguarda i costi, il trasporto è una delle spese principali. Il noleggio di un’auto costa circa 150 dollari al giorno. I trasporti pubblici sono un’ottima opzione, ma non sono molto frequenti. È possibile visitare la maggior parte delle attrazioni principali in autobus, ma ci vorrà molto tempo. Un biglietto di sola andata dall’aeroporto al centro costa circa 20 dollari.

10 cose da sapere prima di viaggiare in Islanda

Se quest’inverno volete andare in un posto nuovo ed emozionante, forse dovreste pensarci due volte prima di prenotare un volo per Reykjavik. Il piccolo Paese insulare dell’Atlantico settentrionale è diventato sempre più popolare tra i turisti negli ultimi anni, soprattutto grazie ai suoi paesaggi mozzafiato.

Prepararsi con un budget limitato: Consigli di viaggio in Islanda per la seconda volta

Se volete visitare un Paese nordico, non prenotate un volo per l’Islanda. Prendete invece in considerazione la possibilità di prenotare un viaggio in Norvegia o in Svezia. Questi due Paesi offrono molte delle stesse attrazioni dell’Islanda (paesaggi fantastici, culture locali attive) ma a un costo inferiore. Inoltre, a differenza dell’Islanda, questi due Paesi non richiedono l’acquisto di un’assicurazione auto.
A meno che non abbiate una particolare affinità con il muschio, i siti geotermici e le pecore, probabilmente non avete voglia di prenotare un viaggio in Islanda. È un Paese incredibilmente costoso da visitare: il costo medio di una camera d’albergo standard è di circa 275 dollari a notte, il che lo rende uno dei luoghi più cari al mondo in cui soggiornare. Il prezzo è influenzato anche dall’alto costo di cibo e bevande.
Anche se la vostra situazione finanziaria è ottima o avete amici disposti a contribuire al costo del biglietto aereo o dell’alloggio, non significa necessariamente che dobbiate evitare l’Islanda e restare a casa quest’inverno. Infatti, ci sono sette ottime ragioni per cui dovreste evitare l’Islanda e restare a casa quest’inverno.

Lascia un commento