Riparare settori danneggiati di un Hard Disk

I dischi rigidi sono i supporti di archiviazione più comuni per personal computer e altri dispositivi. Sono utilizzati per memorizzare dati, programmi e applicazioni. I dati vengono archiviati sul disco rigido in settori che possono essere letti dal controller del disco rigido di un computer. Un settore danneggiato è un settore che non può essere letto dal controller del disco rigido a causa di danni fisici alla superficie del disco.

Che cos’è un settore danneggiato?

Un settore danneggiato è una parte del disco rigido che è stata contrassegnata come inutilizzabile. Ciò accade quando il disco rigido è danneggiato e non può più memorizzare i dati.

Un settore danneggiato di solito si verifica a causa di danni fisici, come danni alla superficie o alla testina del disco, o da problemi elettrici. I settori danneggiati possono verificarsi in tutti i tipi di supporto di memoria fisico, quindi anche negli hard disk esterni o pennette USB.

Ci sono alcuni casi in cui un settore danneggiato sarà causato da problemi software e questo può essere facilmente risolto formattando il disco rigido.

Quali sono le diverse cause che portano alla creazione di settori danneggiati?

Un settore danneggiato è un settore su un disco rigido, un’unità flash USB o qualsiasi altro supporto di archiviazione che è stato danneggiato e non può più essere letto. Questo può accadere per vari motivi. La causa più comune è il danno fisico alla superficie del disco, che di solito si verifica a causa di problemi meccanici con il piatto del disco. I dati archiviati nei settori danneggiati vengono persi e non possono essere recuperati in alcun modo. Anche l’usura è una frequente causa di danneggiamento dei settori che compongono un hard disk.

Cosa fare quando un hard disk ha i settori danneggiati

Il disco rigido presenta settori danneggiati quando non riesce a leggere o scrivere dati. La causa più comune di settori danneggiati è il danno fisico al disco rigido, come la caduta del computer.

Ci sono alcuni modi per sapere se un disco rigido ha settori danneggiati:

  • Puoi sentire clic o altri rumori provenienti dal disco rigido
  • I settori danneggiati spesso causano problemi di prestazioni, come tempi di caricamento lenti o programmi che non si aprono
  • Il computer potrebbe bloccarsi durante l’utilizzo di determinati programmi, in particolare quelli che utilizzano grandi quantità di dati

Se sei sicuro oppure sospetti che un Hard Disk sia danneggiato, la cosa migliore da fare è procedere alla verifica della sua integrità, attraverso appositi software.

Verificare i settori danneggiati di un hard disk

Queste sono aree del disco rigido che sono state danneggiate e non possono essere utilizzate per archiviare dati. Quando un disco rigido sviluppa settori danneggiati, può iniziare a non funzionare correttamente e alla fine smetterà di funzionare del tutto.

Il modo migliore per verificare la presenza di settori danneggiati è utilizzare un programma chiamato chkdsk. Eseguirà la scansione dell’intero disco rigido e identificherà eventuali problemi con il file system o l’archiviazione dei dati. In caso di problemi con il file system o l’archiviazione dei dati, chkdsk proverà a risolverli automaticamente. Chkdsk è un programma storico molto affidabile, ma potrebbe essere un po’ da “smanettoni”.

Altri programmi utili per verificare se un disco rigido ha settori danneggiati sono Seatools, Spinrite e HDDScan.

Riparare i settori danneggiati di un Hard Disk

Questo articolo ti mostrerà come riparare i settori danneggiati di un disco rigido in Windows 10 attraverso il programma CHKDSK.

Il primo passo è aprire il prompt dei comandi come amministratore.

Aprire il prompt dei comandi premendo Win+X e facendo clic su Prompt dei comandi (amministratore).

Digita “chkdsk /f” e premi Invio.

Scansionerà il tuo disco rigido alla ricerca di errori, potrebbe volerci del tempo a seconda delle dimensioni del tuo disco rigido.

Se rileva errori, è necessario correggerli prima di continuare con i passaggi di questo articolo.

Al termine della scansione, digita “chkdsk /r” e premi nuovamente Invio. Inizierà a riparare automaticamente questi errori se ce ne sono trovati sul tuo disco

Si possono sempre riparare i settori danneggiati in un hard disk?

Nella maggior parte delle situazioni si riesce a riparare i settori danneggiati di un hard disk. Ovviamente dipende anche da quanto “esteso” è il danno, per questo non sempre è possibile procedere alla riparazione. Ricordiamo in ogni caso che se un hard disk sta dando segni di cedimento, la cosa più intelligente da fare è procedere al backup dei file salvati e procedere alla sostituzione dell’hard disk.

Immagine da PIXABAY

Lascia un commento