Chi è Giovanni Morassutti ?

Biografia, informazioni e curiosità su Giovanni Morassutti

Giovanni Morassutti ( nome completo:Giovanni Enrico Morassutti) è un attore, regista, artista e imprenditore culturale italiano.

Nasce a Padova il 15 marzo del 1980 da madre tedesca e padre italiano. Inizia a studiare recitazione da giovanissimo durante un workshop con Susan Strasberg e a diciotto anni si trasferisce a New York per diventare un attore professionista. Lavora come stagista all’Actors Studio e incontra, tra gli altri, anche John Strasberg, fratello di Susan e figlio di Lee Strasberg, che in seguito diverrà il suo mentore. Si diploma inoltre al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diretto da Giancarlo Giannini.

Spazia tra il teatro sperimentale, il cinema, la televisione ed il mondo dell’arte. Scopriamo un po’ di notizie che lo riguardano.

Carriera di Giovanni Morassutti

In America, durante gli anni della sua formazione giovanile, Giovanni lavora come attore in diverse produzioni sia in teatro che in cinema. Nel 2001 lavora con K.M.Wilce in Marrie Stecchino presentato al New York Comedy Club mentre nel 2003 e´nel cast del Riccardo III diretto da Ted Mornel in scena al Gene Frankel Theatre. Sempre nel 2003 ottiene un piccolo ruolo nel film Last Days diretto dal pluripremiato Gus Van Sant. Lavora anche con Ellen Stewart e con la Great Jones Repertory Company nelle produzioni teatrali dell’Antigone, Le Baccanti e Le Troiane presentate durante il Festival Seven a La Mama Experimental Theatre Club.

Con la Stewart lavora anche a Spoleto in Diana Cantelma e nel 2014, a tre anni dalla sua scomparsa, la omaggia nello spettacolo La Regina di Cuori diretto da Andrea Paciotto. In Italia, ottenuto il diploma in recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma nel 2007, viene scritturato in diversi ruoli in teatro, cinema e televisione. Lavora con Giancarlo Giannini nel Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia dove interpreta il suo stesso personaggio ma da giovane, con Roberto Faenza nei Viceré e con Cinzia Th Torrini nella Certosa di Parma.

Nel 2005 incontra Lydia Biondi con cui collabora come organizzatore e regista teatrale. Nel 2012 torna a New York per presentare al Cherry Lane Theatre lo spettacolo Sola in casa di Dino Buzzati con la Biondi come protagonista e nel 2015 dirige la produzione di Madre sin Pañuelo scritto dallo psichiatra Jorge Palant e sponsorizzato dall’Ambasciata Argentina. Nel corso degli anni si mantiene in allenamento continuando a studiare con John Strasberg con il quale collabora anche nell’organizzazione dei suoi seminari in Italia e a Berlino e con cui gira nel 2014 il suo primo film documentario Personal Dream Space ambientato presso la residenza per artisti Art Aia – Creatives / In Residence. Nel 2016 scrive la prefazione al libro di Strasberg: Per scelta, per caso. Oltre l´Actors Studio edito da Dino Audino. Continua a lavorare come attore in progetti internazionale come Railroad di Bryan Reynolds con la Transversal Theater Company con cui vince il premio Tor Vergata durante l’edizione del Festival di Teatro Patologico diretto da Dario D’Ambrosi nel 2020 e anche in cinema con Stefano Usardi, Luca Caserta, Daniela Lucato e Christian Serritiello per citarne alcuni.

Morassutti è anche artista e manager culturale. A Berlino co-fonda Art Aia- La Dolce Berlin, spazio per artisti multidisciplinari, e crea le sue prime tre collezioni d’arte contemporanea ispirandosi all’abbinamento arte e vino, agli occhi e alla sua famiglia d’origine.

Vita Privata

Giovanni Morassutti è membro dell´antica famiglia patriarcale dei Morassutti.

Suo nonno era architetto come anche suo zio Bruno mentre sua madre è tedesca. Da parte di madre ha un solo primo cugino, Benjamin Piwko, atleta ed attore. Giovanni mantiene vive le sue radici italiane avendo fondato nell’antica casa di famiglia in Friuli la residenza internazionale Art Aia – Creatives / In / Residence dove ospita artisti e propone attività´culturali come workshops e masterclasses.

Lascia un commento