quali traghetti italia croazia

Quali traghetti dall’Italia alla Croazia?

Raggiungere la Croazia dall’Italia: i traghetti e le località consigliate

La Croazia è una delle mete turistiche più ambite dagli italiani e non solo. Questo grazie alla sua importanza storica e culturale, oltre che per le sue bellissime spiagge e le sue magnifiche isolette. Molti sono infatti i luoghi da visitare sia per una vacanza in famiglia sia tra amici.

Ma quale mezzo scegliere per raggiungere la Croazia? C’è chi opta per l’aereo, chi sceglie la macchina e chi invece predilige il traghetto. Non esiste però in realtà un mezzo migliore rispetto ad un altro, perchè la scelta dipende dalla tratta che si intende percorrere e dal luogo di partenza.

Di seguito ci concentreremo sui viaggi in traghetto e sui luoghi da poter raggiungere.

Come scegliere il mezzo

Se state pensando di farvi una vacanza in Croazia, starete anche pensando a quale mezzo possa essere più conveniente per raggiungerla. A fare la differenza è ovviamente il luogo di partenza, che può rendere più comodo l’utilizzo dell’auto piuttosto del traghetto o viceversa.

Se provenite, ad esempio, dalla zona settentrionale dell’Italia, potrebbe risultare più utile usare la macchina, seguendo l’autostrada via Trieste e passando tramite la Slovenia.

Se invece partite dal centro Italia o dalla zona meridionale, le ore in auto sarebbero troppe ed è quindi più conveniente servirsi del traghetto.

A prescindere dal luogo di partenza, la traversata via mare sull’Adriatico è sicuramente più interessante e affascinante. Senza dimenticare che è anche possibile imbarcare l’auto sul traghetto, in modo da poter visitare i luoghi croati d’interesse in totale libertà, spostandosi col proprio mezzo.

Le tratte dei traghetti dall’Italia alla Croazia

I collegamenti tra Italia e Croazia in traghetto sono ben forniti data la vicinanza geografica. E sono previste traversate sia diurne che notturne, in modo da permettere ai turisti una buona scelta a seconda delle esigenze. Nel periodo estivo poi i collegamenti sono ulteriormente intensificati.

I tre principali porti italiani di partenza sono Ancona, Pescara e Bari, ma le varie compagnie di traghetti prevedono partenze anche da Venezia, Trieste, Pesaro, Cesenatico e Termoli.

I porti di attracco in Croazia sono: Pirano, Umago, Parenzo, Rovigno, Pola, Lussino, Zadar, Spalato, Porto Tolero e Dubrovnik. Le tratte tra cui scegliere sono quindi svariate, a seconda non solo del luogo di partenza ma anche della zona della Croazia che si intende raggiungere.

Per quanto riguarda poi le isole di Rab, Brac, Korcula e Vis, queste possono essere raggiunte principalmente coi traghetti che si prendono sulla costa una volta giunti in Croazia.

CERCATE CONSIGLI SUI TRAGHETTI? Visitate www.traghettipercroazia.net!

Non vi resta che scegliere la compagnia che preferite e decidere la tratta d’interesse.

I migliori luoghi della Croazia da visitare

Diverse sono le località croate che possono essere destinazione di vacanza. Tra queste merita senz’altro di essere citata Parenzo (Porec) nella penisola istriana, coi suoi bellissimi paesaggi e il bellissimo lungomare dove fare lunghe passeggiate.

E poi la perla dell’Adriatico, Rovinj, particolarmente suggestiva anche per il mare cristallino che la circonda.

Ma anche Dubrovnik, coi suoi edifici barocchi e i musei, gioiello Unesco a sud della Dalmazia o i resti romani del centro storico di Zara, che sapranno lasciarvi ricordi indimenticabili.

Un’altra meta degna di nota è anche l’isola di Rab, dove poter ammirare la “spiaggia del paradiso”. Sono moltissime poi le altre isolette che punteggiano la costa croata, tra cui Brioni, Cres, le Kornati, le isole Elafiti, Korkula. Avete solo l’imbarazzo della scelta!

La lista poi potrebbe essere anche più lunga, godendo la Croazia delle spiagge più belle dell’Adriatico. Ci limitiamo a citare solo alcune tra le località più gradite dai turisti, alla scoperta di posti incantevoli tra natura, cultura, divertimento e relax.

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ