Frasi famose FEDE

Frasi celebri, citazioni e aforismi sulla fede

Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato. Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.
(Gesù)

Al funerale di un amico o davanti allo sfogo di disperazione di un altro, ci troviamo faccia a faccia con la realtà, distogliamo lo sguardo con terrore e sconcerto. In questa cultura la fede è condannata ad avere la funzione di consolazione per quanti non sono all’altezza.
(John Waters)

Bella Immortal! benefica | fede ai trionfi avvezza.
(Alessandro Manzoni)

Che cos’è il cielo? Dove si trova? Il cielo non si trova né sopra né sotto, né a destra né a sinistra; il cielo è esattamente nel centro del petto dell’uomo che ha fede!
(Salvador Dalí)

Che cosa è proprio della fede? Piena e indubbia certezza della verità delle parole ispirate da Dio … che cosa è proprio del fedele? Il conformarsi con tale piena certezza al significato delle parole della Scrittura, e non osare togliere o aggiungere alcunché.
(Basilio Magno)

Cosa ci salverà? La fede? Io non voglio avere la fede e non ci tengo ad essere salvato.
(Jules Renard)

Dio ha deposto in noi, con la fede e il battesimo, questo nuovo corpo dotato di capacità spirituali nuove e superiori, per neutralizzare l’influenza e l’arroganza dell’uomo vecchio in noi, non tanto dal punto di vista di ciò che percepiamo o sentiamo, quanto dal punto di vista di Dio, della sua immensa giustizia e della sua grande misericordia.
(Matta el Meskin)

È di fede che nelle anime soltanto Dio opera.
(Natale Ginelli)

E tutto ciò che è buono, se è una grazia, è un atto di fede; se è una ricompensa, è il frutto della fede. Come tutte le azioni dell’uomo nuovo sono gli effetti della fede.
(Geremia Taylor)

È un’estensione dello spirito, un potere inverso oltre che infinito. Negare la fede è confutare se stessi e lo spirito che genera tutte le nostre forze creative.
(Charlie Chaplin)

Ecco, soccombe colui che non ha l’animo retto, | mentre il giusto vivrà per la sua fede.
(Libro di Abacuc)

El nostro fine è de vedere Osanna. | Per nostra sancta fede a Lui se sale, | E senza fede l’opera se danna.
(Cecco d’Ascoli)

Entrare davvero nel cuore della fede è veramente l’ultimo tabù.
(Ben Weasel)

Fede e storia non si escludono, ma si integrano e si spiegano a vicenda.
(Massimo Camisasca)

Fede non è altro che credere con openione ferma, e quasi certezza le cose che non sono ragionevole, o, se sono ragionevole, crederle con più resoluzione che non persuadono le ragione.
(Francesco Guicciardini)

Fede non è sapere che l’altro esiste, è vivere dentro di lui, calarsi nella pelle dell’amico che passa, che ti interpella come un pugno nello stomaco, non ti lascia tregua, ti ricorda che esisti.
(Lia Varesio)

Ho avuto fede nelle armi che possedevo: denaro, salute, sapienza. Ed ora non credo più in nulla.
(Maxence Van der Meersch)

Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani sono in grado di volare, risiede nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali.
(James Matthew Barrie)

Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede.
(Il nome della rosa)

Io credo perché ho bisogno di credere in Dio e nel «dopo» che c’è oltre la vita. La fede, per me, è un dogma. Un valore assoluto. Che fa parte della vita di chiunque, anche di quelli che dicono di non credere.
(Bud Spencer)

Io dunque ho dovuto sopprimere il sapere per sostituirvi la fede.
(Immanuel Kant)

Io non credo, né mi rifiuto di credere, in nulla.
(Charlie Chaplin)

Lascia un commento