profilo falso facebook indizi

Come riconoscere un profilo falso su Facebook

Profilo falso su facebook: indizi per riconoscerlo

Facebook fa ormai parte delle nostre vite, e se per molti versi è uno strumento utilissimo che ci fa trovare vecchi amici e parlare con persone lontane, dall’altra parte nasconde moltissime insidie.

Secondo stime, che lo stesso Zuckerberg ha reso note, sono davvero tanti i profili falsi su Facebook.

Per riconoscerli, dobbiamo fare caso ad alcuni elementi che possono metterci in guardia, dandoci delle tracce sulla veridicitá del profilo.

Ti sará capitato di pensare, puó darsi anche a voce alta: perchè se non lo conosco vuole la mia amicizia? Vediamo come riconoscere un profilo falso.

Le immagini del profilo facebook

Una delle prime cose che possono farti insospettire, é che manchino fotografie personali: negli album di foto é probabile trovare un’immagine del volto o di qualche istante della vita dell’interessato da solo o insieme ad altre persone, ma in caso di falso profilo é poco probable.

Le immagini poco naturali come se fossero in posa, da set cinematografico, fotografie che non sono reali, non appartengono alla vita reale.

Le fotografie di persone sempre diverse

Un profilo falso non puó essere taggato in immagini con persone vere, visto che nessuno lo conosce.

Google ha la possibilitá di riconoscere le immagini, quindi possiamo trascinare un’immagine del profilo sul desktop e in seguito inserirla su Google immagini e avremo la risposta, scopriremo se quelle foto si trovano da qualche altra parte o appartengono a un altro profilo. In pratica il motore di ricerca controlla se é giá in uso, come, da chi, etc.

Lista degli amici su facebook

Puó destare sospetto il fatto che non ci sia, nella lista di amici, nessuna amicizia in comune, se ci sono pochi amici o se non hai possibilitá di sapere quanti ne ha perché magari è stata bloccata.

Altrettanto sospettoso puó essere che siano quasi tutte donne o quasi tutti uomini quelli che fanno parte della lista di amici.

Se tra gli amici in lista ci sono altri profili poco “trasparenti”, o amici molto diversi tra loro e che non hanno nulla in comune con te, stai allerta.

La bacheca

Quando in bacheca ci sono solo condivisioni di contenuti di pagine di altri e non pubblica mai foto o video che lo riguardano, o qualcosa di scritto, puó essere falso e servire solo per aumentare il traffico sui social.

Oppure alterna momenti di scarsa attivitá con altri di attivitá frenetica. Se trovi solo pubblicazioni automatiche, di giochi magari, potrebbe non essere piú in uso.

Colui o colei che é dietro al falso profilo ha quasi sicuramente fatto richieste di amicizia ad altre persone e potresti trovare dei messaggi dove chiedono all’interessato chi sei?, ci conosciamo? questo vuol dire che qualcosa non é chiaro, magari ti vuole solo sottrarre informazioni e non tiene tanto alla tua amicizia!

Messaggi

Se trovi messaggi con errori di ortografía, accenti strani, valuta la possibilitá del falso profilo.
Se dopo avverti aggiunto tra le loro amicizie chiedi informazioni sul profilo e non hanno tempo di risponderti, puoi anche insospettirti su questa amicizia inesistente.

Insomma Facebook è davvero un mondo bellissimo, in cui si parla e si conoscono nuove persone, ma prestiamo sempre attenzione: mentre nella vita reale abbiamo il vantaggio di guardare una persona negli occhi, in quella virtuale no e questo può essere un enorme problema.

Quindi siate social, ma con giudizio; non date vostri dati a sconosciuti, menchemeno soldi, e non fatevi abbindolare da belle parole: tenete sempre l’allerta alta, perché in fondo state interagendo con un perfetto sconosciuto, che potrebbe raccontarvi qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE: Instagram contro i bulli, cos’è Restrict 

Redazione

Redazione

Siamo la redazione di VitaVIP il portale che racconta in modo ironico e leggero il lifestyle dei VIP e delle persone normali.

Contattaci per informazioni, idee e collaborazioni!

Aggiungi commento

I NOSTRI QUIZ